Tricolori Allieve: 5 Leader Stagionali a Caorle
La rassegna tricolore Under 18 indoor di Ancona è ancora nel cuore di tanti ragazzi che ne furono protagonisti o semplici spettatori: nove titoli conquistati da club lombardi su 26 in palio, con otto medaglie d’oro nella sola domenica 12 febbraio, quando le specialità in programma erano 15.
La categoria sarà di nuovo di scena da venerdì 23 a domenica 25 giugno a Caorle (Venezia) per i Campionati Italiani Allievi/e su pista: anche in questo caso l’atletica lombarda è attesa a risultati importanti, con i protagonisti di Ancona chiamati di nuovo alla ribalta. In quest’articolo parleremo del settore femminile, che proporrà cinque leader italiani stagionali. Valentina Vaccari, in gara per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, quest’anno guida le graduatorie Allieve outdoor dei 400m con 54.22: ai tricolori Assoluti indoor impressionò con il record italiano Under 20 (a 16 anni) a 53.81, tempo peraltro migliore della MPI Allieve outdoor (53.86 di Ilaria Verderio). Vaccari, allieva di Davide Naso, ha centrato gli ultimi due titoli Allieve indoor ma all’aperto nel 2022 fu terza: stavolta insegue il colpo grosso, in una sfida che per le medaglie coinvolgerà anche la compagna di squadra Grace Volonterio e due portacolori della Bracco quali Emma Pollini e Giulia Macchi.
Dai 400m piani ai 400m ostacoli: Elisa Valensin, nata il giorno di Capodanno del 2007, torna sulla pista dove vinse i 300m ostacoli ai tricolori Cadette il 2 ottobre 2022. L’allieva di Fausto Frigerio, battente bandiera Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, è scesa a 58.33, terza under 18 italiana all time dietro Ilaria Verderio e Virna De Angeli (entrambe lombarde, peraltro): Valensin affronterà i “quattro acca” quale unica specialità individuale a Caorle; nel pronostico, alle sue spalle, compare il nome di Greta Vuolo (NA Varese), quarta nel 2022 e scesa nel frattempo a 1:01.85, e alla finale guardano un buon drappello di lombarde già in luce tra le Cadette a partire da Maria Giulia Allievi (Bergamo Stars) e Gioia Togni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Sempre per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter corre Olivia Alessandrini, milanese di nascita, camuna d’adozione e da 10 anni negli USA dopo che il padre, nel 2013, ha trovato lavoro in Colorado: ad Arcadia (California) l’8 aprile ha corso i 3000m piani in 9:46.98, miglior tempo italiano 2023 su una distanza che vede tra le candidate a un piazzamento di rilievo pure l’argento del cross Ilvana Markovic (Atl. Gavirate) e Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago). Alessandrini e Markovic correranno pure nei 1500m, distanza che “chiama” la tricolore indoor Sofia Sidenius (Bracco), in ripresa dopo alcuni mesi complessi per via degli infortuni e pure da seguire sui 2000m siepi, specialità in cui solo due giorni fa a Cinisello Balsamo (Milano) ha ottenuto 7:08.17 (sulle siepi, assente l’infortunata leader stagionale Giorgia Franzolini, giocheranno da outsider Chiara Vailati Camillo/Bracco e Aurora Rebosio/Atl. Riccardi Milano 1946).
Nei concorsi Erika Giorgia Saraceni (Bracco), reduce dall’argento tricolore 2022 sia nel lungo sia nel triplo, si concentrerà sul triplo, specialità in cui è atterrata a 12.87 all’aperto: con la campionessa italiana indoor in carica, allenata da Aldo Maggi, ci sarà anche in chiave lombarda Margherita Costi (NA Varese). Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì) si presenta invece da campionessa italiana Allieve in carica sia indoor sia outdoor: quest’anno è arrivata a 3.70 come Valentina Praticò (Fiamme Gialle Simoni) e a 3.65 è giunta Sara Gaspari, compagna di squadra e di allenamento (con Marco Falchetti) di Pezzali già seconda ai tricolori Allieve indoor 2023.
Nello sprint breve circoletto rosso su Sofia Regazzi (Bracco), sui 200m all’esordio outdoor dopo l’argento indoor, e Ludovica Avigni (NA Varese), cresciuta sia sui 100m sia sui 200m: tra le barriere dei 100m ostacoli, assente la leader italiana 2023 Valensin, la donna di punta è la polivalente Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), 14.35 quest’anno, con l’eptathlon che sarà invece arena di gara di Lisa Maria Caramello (Atl. Monza), terza nelle liste stagionali 2023 e già bronzo indoor.
Se il lungo avrà al via l’argento indoor Anna Rota (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), una distanza da seguire con particolare attenzione saranno gli 800 metri: Emma Pollini, Giulia Macchi e Alice Minelli sono ragazze pronte a giocarsi carte importanti nella sfida alle favorite Elena Irbetti (Atl. Spezia Duferco), tricolore indoor, e Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano). Nella marcia (5000m) l’atletica lombarda punta soprattutto su Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) e Maria Anischenko (Bracco), scese in questa stagione sotto i 26 minuti. Nei lanci le graduatorie italiane Allieve 2023 pongono il circoletto rosso su Sofia Frigerio (Bracco) ed Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) seconda (45.09) e quarta (42.16) nel giavellotto, su Sofia Tralli (CUS Pavia) seconda (37.79) nel disco e su Elisa Dozio (Virtus Calco) quarta (13.22) nel peso ma già d’oro al coperto: tra le outsider Francoise Mendy (Atl. Brescia 1950) e Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì) nel peso e Sara Tomaino (CUS Pro Patria Milano) nel disco.
STAFFETTE – Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e Bracco Atletica si presentano con autentiche “corazzate” nella sfida tra quartetti. La Bergamo 1959 Oriocenter proporrà il quartetto che ha sbriciolato la MPI Allieve di società della 4x400 (scendendo anche sotto il limite italiano della 4x400 Juniores di società) con 3:41.54: Grace Volonterio, Elisa Valensin, Paola Caporali e Valentina Vaccari. Il club giallorosso schiererà Elisa Valensin anche nella 4x100 in seconda frazione: con lei Martina Bianchi, Gioia Togni e Ndeye Binta Ndiaye.
La Bracco risponde con Giulia Maria Barbati, Erika Saraceni, Maria Campanella e Sofia Regazzi nella 4x100 in cui è campione in carica e con le ottocentiste Alice Minelli, Giulia Macchi ed Emma Pollini con ancora Erika Saraceni (anch’ella, come Valensin, impegnata in una sola gara individuale per prendere parte a entrambe le staffette) nella 4x400.
Cesare Rizzi
FOTO Davide Vaninetti: in home Valentina Vaccari, qui sopra Elena Pezzali. FOTO Giorgio Pesenti: in alto a destra Erika Saraceni, qui sotto Elisa Valensin.