Montagna U16: la Lombardia per i Tricolori

Montagna U16: la Lombardia per i Tricolori

Saranno Gagliano del Capo (Lecce) e la Puglia a ospitare, all'interno del Trofeo Ciolo, il Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e di corsa in montagna: la Lombardia sarà presente, a valle di una lunga trasferta, per la sfida tra selezioni regionali della disciplina, in programma nel tardo pomeriggio di sabato 24 giugno. In maglia lombarda saranno sei ragazzi: i campioni regionali Cadetti/e in Val Brembilla (Bergamo) lo scorso 28 maggio Matilde Mologni (Pool Alta Valseriana) e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) saranno affiancati da Caterina Ciacci (CS Cortenova) e Matilde Varisto (Pol. Albosaggia) in campo femminile e Francesco Gianola (Premana) e Federico Orlandi (Team Pasturo) in ambito maschile. Mologni è la campionessa italiana in carica in una gara, a Cortenova (Lecco), in cui Ciacci fu sesta: tra gli uomini ai tricolori Gianola e Bertazzini chiusero invece secondo e quarto. Nella foto di Davide Vaninetti: Matilde Mologni davanti a Caterina Ciacci all'ultimo Campionato Regionale. 

IL PERCORSO – Il tracciato di Gagliano del Capo sarà focalizzato sull’”Up” e quasi tutto in salita: gli atleti partiranno dal Ponte Ciolo e arriveranno al traguardo in paese, con 3100 metri per i maschi e 2050 metri per le ragazze.

LA MANIFESTAZIONE - L’intenso programma vedrà gli arrivi delle rappresentative già dal 23 giugno e prenderà il via sabato 24 giugno con la presentazione delle rappresentative alle 16.00, a cui seguirà alle 17.00 una gara promozionale della categoria Esordienti M/F e in successione Ragazze/i (dal Municipio di Gagliano del Capo). Dopo il trasferimento verso l’insenatura del Ciolo, la linea di partenza per il Campionato Italiano di Corsa in Montagna Cadetti e Cadette per Regioni vedrà lo start alle 18.00 con le Cadette e alle 18.30 per i Cadetti. Alle 19.00 sarà il momento di un importante seminario tecnico, “Portiamo la montagna al mare: i mezzi di allenamento della corsa in montagna”, che tratterà proprio delle caratteristiche strategiche dell’allenamento per gli atleti del mountain and trail running, che trovano condizioni favorevolissime in questo tratto di costa esplicitando le connotazioni che un territorio deve avere per diventare terreno di allenamento e gara di questa disciplina e rendendo indissolubile il legame tra due elementi apparentemente  opposti, la corsa in montagna e il mare, in un gioco di ossimori, tutto da testare sulle proprie gambe. La serata si chiuderà con le premiazioni dei tricolori.

Domenica 25 giugno sarà il momento del Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master Individuale e di Società con partenze dal Municipio scaglionate. Alle 8.30 partirà la gara per tutte le categorie femminili e per le categorie maschili over 60 (km 7,1 con 1 giro da 1,5 km + 1 giro da 5,6 km); alle 9:30 sarà il momento della partenza delle gare maschili per le categorie SM50 – SM55 e per finire alle 11:00 ci sarà il via per SM35 – SM40 – SM45 entrambe con un percorso di km 11,6 su due 2 giri. Al termine per tutti l’immancabile pasta party e alle ore 13.00 le premiazioni con l’assegnazione dei titoli.