Tricolori Allievi: Zanini e Togni in Prima Fila

Tricolori Allievi: Zanini e Togni in Prima Fila

Non solo ragazze: anche nel settore maschile le società lombarde presentano numerose frecce alla propria faretra nei Campionati Italiani Allievi/e su pista da venerdì 23 a domenica 25 giugno a Caorle (Venezia).

Partendo dalle barriere Matteo Togni (Bergamo Stars) si è portato al Meeting Regio Insubrica a 13.60 per diventare il quarto under 18 italiano di sempre sui 91 centimetri: è lui il favorito numero uno di una gara che vede la Lombardia candidata anche ai gradini più bassi del podio, soprattutto con Michele Arrigoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). 1376527

L’atletica lombarda punta poi fortissimo sul mezzofondo. Sui 1500 metri Manuel Zanini, lo scorso 27 maggio a Oordegem (Belgio), è sceso a un fantastico 3:46.15, a un secondo dalla MPI Allievi di Yeman Crippa: l’alfiere dell’Atletica Gavirate è stato in stagione autore pure di 5:52.25 sui 2000m siepi e compone la coppia d’assi del mezzofondo lombardo con Jacopo Risi (OSA Saronno), espressosi a 3:56-68 sui 1500m e soprattutto con il miglior crono italiano 2023 nelle siepi con 5:50.50 per entrare (sempre al Meeting Regio Insubrica) nella top ten italiana di sempre. Negli 800m circoletto rosso su Mattia De Rocchi (Forti e Liberi Monza), già sul podio indoor e sceso a 1:51.46 per stampare il secondo tempo italiano stagionale. Da seguire, sempre nel mezzofondo, anche Carlo Tagliabue (Atl. Valle Brembana) e il classe 2007 Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano) sul miglio metrico.

Tante chance nei salti. Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano), argento indoor, è secondo anche nelle graduatorie stagionali outdoor del triplo con 14.65 dietro il laziale Aldo Rocchi (Fiamme Gialle Simoni),  1387744che guida pure le liste del lungo davanti a Rocco Martinelli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), arrivato a 7.18 al Leonessa Meeting. Non sono solo loro due i possibili protagonisti lombardi nei salti in estensione: oltre allo stesso Martinelli nel triplo (14.54, terzo in Italia in stagione), da seguire anche Francis Wamwayi (CUS Pro Patria Milano) nel lungo e il già azzurrino Filippo Valotti (Virtus Castenedolo) nel triplo, tutti alla caccia di un piazzamento importante nella finale. Nell’alto da evidenziare il nome di Filippo Bianchini (Atl. Monza), classe 2007, già argento indoor e salito fino a 1.98 in stagione: quattro metri è invece il picco stagionale dei lombardi nell’asta, al secolo Geremia Amadei (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), Claudio Rocchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Federico Sironi (Atl. Monza).

Nello sprint il velocista migliore in stagione è stato Daniel Ohua (CUS Bergamo), secondo nei 100m con 10.81 e ottavo sui 200m nelle liste stagionali con 22.10: sulla distanza più breve da seguire anche Matteo Bazzani (Polisportiva GB Vighenzi), 10.97 quest’anno, e ovviamente il campione italiano indoor dei 60m piani Matteo Bertoni (Atl. Gavirate). Sui 400m pronostico apertissimo: sotto i 50 secondi in stagione sono scesi Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) a 49.28 e Alessio Sangiorgi (AG Comense) a 49.65. Sempre per l’AG Comense corre Lorenzo Testa, terzo italiano in stagione nei 400m ostacoli con 54.67: a Caorle otto mesi e mezzo fa vinse il titolo italiano Cadetti dei 300m ostacoli. Nella marcia (10.000m) Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago) ci prova per un altro piazzamento di spessore dopo il quinto posto indoor.

Ottime credenziali arrivano dal decathlon: il campione regionale Matteo Costa (Atl. Gallaratese) e Matteo Maggioni (Virtus Calco) rispettivamente con 5931 e 5919 punti vantano il secondo e il terzo score italiano in stagione. Nei lanci attenzione a martello e giavellotto: i martellisti Riccardo Asperges (US Sangiorgese) e Stefano Nespoli (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) e i giavellottisti Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano), Andrea Baldo (Pro Sesto Cernusco) e Robert Riva (Atl. Gavirate) possono piazzare la zampata da podio; nel peso un outsider è Riccardo Burani (Malpensa Atletica).

STAFFETTE - Pur senza “squadroni” come in campo femminile i quartetti lombardi hanno le carte in regola per farsi valere: Atletica Rovellasca, Pro Sesto Atletica Cernusco e CUS Pro Patria Milano nella 4x100 e AG Comense e Atletica Bergamo 1959 Oriocenter nella 4x400 possono dire la loro in gare dal pronostico molto aperto.

Cesare Rizzi

FOTO Davide Vaninetti in home: Manuel Zanini. FOTO di Giorgio Pesenti qui sopra (dall'alto): Matteo Togni e Jacopo Risi.