Assoluti Donne: Copertina su 100Hs e Marcia
Molfetta (Bari) e la Puglia sono pronte a ospitare i Campionati Italiani Assoluti individuali, di prove multiple e di staffette su pista: per le donne sarà l’edizione numero 94 (a esattamente 100 anni dalla prima “in rosa”, nel 1923 a Milano). Come da tradizione atletica lombarda pronta a giocare i propri assi: come accaduto spesso di recente nel settore femminile in copertina per l’atletica regionale ci sono le barriere e il “tacco e punta”.
Pur privi di due atlete di primissimo piano (rispettivamente Alexandrina Mihai e Veronica Besana) già partite per l’Universiade in Cina, la marcia su strada (10 km) e i 100m ostacoli godranno di tante lombarde con i favori del pronostico. Su strada, nella prova valida anche quale Trofeo Anna Rita Sidoti e pronta a inaugurare la manifestazione alle ore 18:00 di venerdì 28 luglio, in prima fila scattano due ragazze lombarde di grande blasone: la campionessa in carica Valentina Trapletti (CS Esercito, FOTO Colombo/FIDAL a destra), ottava nella 20 km iridata 2022, ed Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre), di nuovo in marcia dopo la nascita del figlio Leone e già capace di vincere il titolo a squadre agli Europei per nazioni sulla 20 km. Non finisce qui: al via ci saranno pure Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lidia Barcella (Bracco Atletica), quarta e sesta sulla 35 km agli Europei 2022, e Beatrice Foresti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già campionessa italiana Assoluta sulla 50 km.
Nei 100m ostacoli gli occhi sono puntati su Elena Carraro: la portacolori dell’Atletica Brescia 1950 (FOTO Davide Vaninetti in home) sta vivendo una stagione da sogno con la MPI Promesse a 12.89 ad Agropoli (Salerno), l’argento europeo Under 23 e la presenza in grandi meeting, con il 13.00 (+0.3) corso a Lucerna (Svizzera) e l’emozione indescrivibile d’essere ai blocchi di partenza dell’Herculis di Montecarlo. Non ci sarà solo Elena, in pista con il miglior crono d’accredito: al via per l’atletica lombarda anche la terza, la quarta e la sesta forza dell’entry list, la tricolore indoor Nicla Mosetti (Bracco), la mantovana Giulia Guarriello (Atl. Guastalla Reggiolo) ed Erica Maccherone (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Sempre per la Brescia 1950 c’è Alessia Seramondi, con 58.36 attesa con il quinto crono sui 400m ostacoli: nella specialità anche tre ragazze di stanza a Milano per gli allenamenti, la piemontese Linda Olivieri (Fiamme Oro), la veneta Rebecca Sartori (Fiamme Oro) e la valdostana Eleonora Marchiando (CS Carabinieri).
VELOCITÀ/STAFFETTE - Due sprinter si sono migliorate di recente e sfidano le campionesse in carica: un discorso che vale per la bergamasca Alessia Pavese (Aeronautica), scesa a 11.35 a Trieste sui 100m e opposta a Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), e per Giancarla Trevisan (Bracco), sui 400m portatasi fino a 51.91 sempre sabato scorso a Bellizona (Svizzera) e pronta a sfidare Alice Mangione (CS Esercito), atleta siciliana che ai Societari difende i colori della Brescia 1950. Proprio il giro di pista è la gara più interessante in chiave lombarda: ci saranno anche Alessandra Bonora (Bracco Atletica), capace di 52.20 nel 2023, e Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano), campionessa regionale Assoluta con 52.36, con un occhio di riguardo per Anna Polinari (CS Carabinieri), veneta che come Mangione gareggia per l’Atletica Brescia 1950 ai Societari. Sulle distanze più brevi caccia a un risultato di rilievo pure per la vigevanese Chiara Melon (Fiamme Azzurre) sui 100m e per la varesina Vittoria Fontana (Carabinieri), la stessa Pavese e Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950) sui 200m. Nelle staffette si ripresentano in pista le società campioni in carica: l’Atletica Brescia 1950 (che annuncia la junior Anna Marta Carnero, Gaia Pedreschi, Alessia Niotta e Gloria Hooper) nella 4x100 e il CUS Pro Patria Milano (con Ilaria Burattin, Serena e Virginia Troiani e la new entry Marta Amani) nella 4x400. Da podio anche la 4x100 del CUS Pro Patria Milano (Lombardo, De Paoli, Amani, Wieland) e le 4x400 di Bracco Atletica (Trevisan, Bonora, Canazza, Brunetti: di fatto la co-favorita con il CUS Pro Patria) e Atletica Brescia 1950 (Mangiapane, Meletto, Favalli, Almici): saranno gare molto lombarde.
MEZZOFONDO - Tra i nomi da seguire spiccano certamente Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Valentina Gemetto (DK Runners Milano), iscritte a 1500m e 5000m: Majori è scesa a 4:11.07 e sulla distanza più lunga è campionessa in carica, Gemetto scatta con il terzo crono nei 5000m (15:25.30), distanza questa che ha visto proporsi sotto i 16 minuti anche la bresciana Federica Zanne (CS Esercito) oltre alla bellunese trapiantata nella bergamasca Gaia Colli (CS Carabinieri). Sui 5000m ci sarà poi anche Ludovica Cavalli (Aeronautica), ligure che corre per la Bracco Atletica ai Societari. Da circoletto rosso due atlete del CUS Pro Patria Milano sulle altre distanze, Serena Troiani e Silvia Gradizzi, autrici rispettivamente di 2:04.37 sugli 800m e 10:12.87 sui 3000m siepi.
CONCORSI/PROVE MULTIPLE - Giavellotto da seguire con grande attenzione: la milanese Sara Jemai (CS Esercito) detiene la miglior misura tra le iscritte con 56.81 e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano) in stagione si è portata fino a 55.20. Nel lungo Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) insegue il podio e un progresso sul 6.34 stagionale dopo il nono titolo italiano giovanile consecutivo vinto quattro giorni fa a Grosseto. Tanti aspiranti a un piazzamento di rilievo nel martello, da Alessia Beneduce (Bracco) ad Agata Gremi (Atl. Brescia 1950) fino alla junior Melissa Casiraghi (Team A Lombardia). Negli altri concorsi credenziali da top 8 per Giada Pozzato (Atl. Brescia 1950) nell’asta, Teresa Rossi (CUS Pro Patria Milano) nell’alto, Deborah Tripodi (Atl. Brescia 1950) nel triplo e Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) nel disco. Dolorosissima l’assenza di Sveva Gerevini, fermata da un nuovo infortunio al piede rimediato nei 100m ostacoli del Challenge: in un eptathlon apertissimo cercheranno di farsi spazio Rebecca Gennari (NA Varese) ed Elisa Tosetto (Bracco).
Cesare Rizzi