Tricolori Assoluti: Marcia Trionfale, Oro Trapletti
Ancora marcia trionfale in campo femminile ai Campionati Italiani Assoluti. Nel venerdì pomeriggio di Molfetta (Bari) arriva per la terza stagione consecutiva una tripletta lombarda nella 10 km su strada: Colombi-Curiazzi-Barcella a Rovereto 2021, Trapletti-Colombi-Barcella (con Mihai quarta e Curiazzi quinta) a Rieti 2022 e Trapletti-Curiazzi-Giorgi in Puglia quest’anno
È il titolo italiano n. 11 per Valentina Trapletti (Esercito), ottava ai Mondiali di Eugene nella 20 km, pronta per una nuova avventura iridata a Budapest domenica 20 agosto. Le premesse sono le migliori: con 44:27 avvicina il primato personale di 44:25 realizzato lo scorso anno in occasione del successo di Rieti e porta a casa un altro Trofeo Sidoti. “Gareggiare in Puglia è sempre un’emozione pazzesca, tornare davanti a un pubblico che sa apprezzare la marcia è bellissimo”, le parole dell’azzurra, in tandem con Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) nei primi quattro chilometri e poi in fuga, con un passaggio a 22:12 a metà gara, e aumentando progressivamente il vantaggio su tutte le avversarie. Per il secondo posto si decide tutto all’ultimo giro, quando Giorgi, bronzo mondiale di Doha della 50 km, viene fermata per un minuto in penalty zone a pochi metri dal traguardo per effetto del terzo cartellino rosso: si materializza così il sorpasso di Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) che le sfila la seconda piazza. La bergamasca, apprezzata firma della rivista FIDAL Lombardia Voglia di Atletica, è argento in 46:01 (a 11” dal PB), la milanese mamma di Leone bronzo in 46:25. Settima piazza per Lidia Barcella (Bracco, 49:23). Alla vincitrice, premiata dal presidente della FIDAL Stefano Mei, anche un riconoscimento speciale “Roma 2024”.
Nella 10 km maschile, dietro Francesco Fortunato, può esultare anche il cremonese Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) per il secondo posto in 40:21, con netto progresso sul personale di 40:58 di due anni fa.