Tutto Cross/1: il Meglio di Vigevano e Albizzate
La prima edizione del Trofeo Città di Vigevano, la gara di corsa campestre che si è disputata nella mattinata di domenica 20 novembre con 500 atleti al via, ha riscosso subito grande successo di partecipazione e mostrato già ampi margini di crescita. Protagonisti della gara organizzata da Atletica Vigevano in collaborazione con Escape Team e il Comune di Vigevano, sono stati atleti di tutte le categorie, dai 4 anni agli over 80, che si sono dati battaglia su percorsi interamente disegnati nei prati adiacenti al palazzetto dello sport di Vigevano, nelle diverse distanze, dai 6 chilometri per le categorie Master ai 300 metri per i 'Pulcini' di 4 anni. Soddisfatto del risultato il direttore tecnico di Atletica Vigevano Oscar Campari: «Anche oggi abbiamo assistito ad un grande successo organizzativo e di partecipazione. Abbiamo provato questa nuova esperienza, che ritengo possa essere ripetuta il prossimo anno, magari con una gara regionale perché la location lo permette. Adesso ci attende l’ultima fatica, giovedì 24 novembre con il 50esimo Trofeo Pensa, la gara di corsa campestre dedicata alle scuole secondarie di Vigevano e dintorni, ospite anche quest’anno dell’istituto Negrone».
La mattinata è iniziata con la gara dedicata alle categorie Assoluti/Master (SM35-SM55) che, nei 6 chilometri di percorso, ha visto la vittoria di Giacomo Talamazzini (EuroAtletica 2002), seguito da Luca Ferro (Atl. Iriense Voghera) e Mattia Bongiovanni (Atletica Vallecrosia). In campo femminile, sui 4 chilometri, successo per Karin Angotti (GP Garlaschese), seguita da Martina Gambuzza (Cus Pavia) e Maria Pia Penasa (Cus Pavia). Assieme alle donne, hanno corso anche i master categoria SM60-90: vittoria per Francesco Barletta (Euroatletica 2000), secondo Roberto Melani (Cento Torri Pavia) e terzo Michele Di Scioscio.
Le gare sono proseguite con le categorie giovanili. Nei Cadetti/e, sui 2 km di percorso, vittoria di Pietro Giovanni Rossi (Atl. Riccardi Milano 1946) seguito da Tommaso Lunghi (100 Torri Pavia&Vigevano Young) e Filippo Emanuele D’Errico (Atl. Riccardi Milano 1946). In campo femminile vittoria di Salima Rahmoun (100 Torri Pavia&Vigevano Young), seguita dalla compagna di squadra Ginevra Pescina, terza Camilla Accardo (Podistica Robbiese).
Nelle categorie Ragazze, sulla distanza di 1000 metri, vittoria per Margherita Simonetti (100 Torri Pavia &Vigevano Young), seguita dalla compagna di squadra Martina Tarantola e terza Noemi La Rocca (Atl. Abbiategrasso). Tra i Ragazzi svetta Fabio Giudice (Atl. Riccardi Milano 1946) davanti a Luca Barbantani (Podistica Robbiese) e Simon Scardi (Cus Pavia). Tutti i risultati sono consultabili a questo link. (foto e testo da comunicato organizzatori)
ALBIZZATE – Nel Cross dell’Amicizia, dedicato alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti e organizzato dall’Atletica La Fornace ad Albizzate (Varese), il successo a livello Under 16 va a due campioni regionali della pista: in campo maschile l’oro regionale dei 1000m Carlo Bernardini (Atl. Gavirate) si impone su Matteo Travaini (Pro Patria ARC Busto Arsizio) e Giorgio Doni (Varese Atletica); tra le Cadette è doppietta della Pro Patria ARC Busto Arsizio già vincitrice del titolo di staffette a Bolgare (Bergamo): prima la campionessa regionale dei 300m piani Giulia Macchi su Matilde Tanzarella (terza Giulia Armagno/Atl. Arcisate). RISULTATI