Tutto Cross/2: Bongio e Rovedatti “Firmano” Sondalo

Tutto Cross/2: Bongio e Rovedatti “Firmano” Sondalo

Penultima tappa del Campionato Provinciale di Società di corsa campestre domenica 20 novembre a Sondalo (Sondalo) con l’ottavo Cross de Pradela ottimamente organizzato dall’Atletica Alta Valtellina: a vincere le gare Assolute sono due giovani del CSI Morbegno, l’allieva Elisa Rovedatti e lo junior Francesco Bongio.

Freddo meno pungente del solito (l’anno scorso si corse con la neve), consueto percorso impegnativo con 2 strappetti nei pressi del Centro sportivo di Sondalo che hanno messo a dura prova i concorrenti, gare avvincenti e combattute e primo posto tra le società per i “diavoli rossi” del GS CSI Morbegno, per un solo punto davanti ai padroni di casa dell’Atletica Alta Valtellina del presidente Adriano Greco.

Nelle Ragazze Caterina Vavassori (GP Valchiavenna) approfitta dell’assenza della compagna di squadra Matilde Paggi e conquista la vittoria precedendo Matilde Varisto (Pol. Albosaggia) e Alessandra Graneroli (Atl. Alta Valtellina). Il sodalizio di Alessandro Paggi fa doppietta vincendo anche nei Ragazzi grazie ad Alex Vavassori (anche lui si conferma dopo aver già primeggiato a Dazio) che mette dietro Daniel Pellegrino (Pol. Albosaggia) e Gabriele Scaramella (GP Valchiavenna). Nelle Cadette, 2 km di gara, si conferma imbattibile Noemi Gini (GP Valchiavenna) che sale sul podio in compagnia di Tabatha Spini (GP Talamona) e Camilla Bonariva (US Malonno). Nei Cadetti gara tutta di testa per il campione regionale di corsa in montagna Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) che stacca di 15” Yassine Jamal ElIdrissi (GS CSI Morbegno) e di 18” Gabriele Sutti (GS Valgerola). Molto bella la gara Allievi di 4 km: battagliano fino all’ultimo Gabriele Sutti (GS Valgerola), Daniele Ciaponi (GP Talamona), Lorenzo Tomera (GP Valchiavenna) e Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina) e la spunta proprio quest’ultimo, quest’anno azzurrino al “mondialino” Under 18 di corsa in montagna a Saluzzo, che piomba sul traguardo 2 secondi prima del vicecampione italiano di corsa in montagna a staffetta Tomera e 4” prima di Ciaponi. Per il figlio d’arte Zanaboni anche il titolo provinciale Allievi.

Gara femminile di 3 km con al via Allieve, Juniores, Promesse, Seniores e Master: a fare l’andatura l’allieva Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno) e la malenca Katia Nana (La Recastello Radici Group); la gara si risolve con un bel testa a testa fra le due fino al rettilineo finale dove allo sprint ha la meglio la giovane morbegnese, quest’anno già campionessa regionale nei 20 minuti e nei 3000 metri in pista, a conquistare pure il titolo provinciale nelle Allieve, medaglia d’argento per Katia e terzo posto per Alessandra Succetti(GP Valchiavenna) che conquista il titolo tra le Promesse;  a completare la top five Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) che si laurea campionessa provinciale nelle Juniores e Beatrice Besseghini (Atl. Alta Valtellina) che si porta a casa il titolo Seniores.

Gran finale con la gara maschile di 6 km dove è stato Francesco Bongio-show. Lo junior del GS CSI Morbegno fa gara tutta di testa e il suo ritmo è proibitivo per gli avversari. Il morbegnese allenato da Gianni Fransci vince in 21 minuti netti e conquista anche il titolo provinciale Juniores, lasciando a 25” Bernardo Sassella (categoria Master 40) e a 36” il senior Davide Mazzina (GP Santi Nuova Olonio) che si laurea campione provinciale di categoria; nella top five anche Mattia Piganzoli (GS Valgerola) e il master 35 Dario Tirinzoni (GP Valchiavenna); titolo nelle Promesse per Giacomo Manenti (GP Valchiavenna).

Ultimo appuntamento del Campionato provinciale di società di corsa campestre 2022 con il Cross Tremenda XXL che verrà organizzato dal GP Valchiavenna il 27 novembre a Samolaco. In palio i titoli individuali per il settore giovanile.

Cristina Speziale/FIDAL Sondrio