Ultimate Street Athletics: il Super Cast Straniero

Ultimate Street Athletics: il Super Cast Straniero
Si avvicina il giorno di Ultimate Street Athletics, forse il più fulgido esempio di come l’atletica («Uno sport troppo bello da tener chiuso unicamente in uno stadio», per utilizzare le parole del presidente Gianni Mauri) possa abbracciare le piazze ed entrare nel cuore delle città. Appuntamento sabato 9 luglio a Canegrate (Milano): il cortile dell'oratorio San Luigi e le strade limitrofe saranno il teatro di alcune sfide di altissimo livello agonistico.
 
Nelle prove multiple maschili, denominate Hunter Games e composte da peso, asta e 1500m, il favorito è lo svedese Marcus Nilsson, oltre gli 8000 punti nel decathlon in carriera: il campione nazionale indoor in carica dovrà guardarsi le spalle da una serie di giovani atleti provenienti da mezza Europa pronti a contendergli la vittoria, come gli olandesi Rafael Raap e Scott Boom, il croato Fran Bonifacic e l'inglese Lewis Church, ma non sono da sottovalutare neanche le possibilità di ben figurare del tricolore Assoluto 2021 Lorenzo Modugno.  In gara ci saranno anche due giovanissimi lombardi, argento e bronzo a Milano ai Campionati Italiani Allievi: Tommaso Franzè, di ritorno dagli Europei Under 18 di Gerusalemme, e Giorgio Lunghi.
 
La gara di getto del peso sarà probabilmente la migliore in Lombardia degli ultimi 10 anni. Nella Street Shot Put maschile si sfideranno oltre i 21 metri il bosniaco Mesud Pezer (finalista olimpico a Tokyo e arrivato a un PB da 21.40) e il vicecampione NCAA, l'americano Andrew Liskowitz, argento all’Universiade 2019 e detentore  di un PB da 21.18. Subito dietro proveranno a sorprenderli Sebastiano Bianchetti, tornato oltre i 20 metri (20.03) nel 2022, e l'irlandese Eric Favors, 20.35 di PB. Fra le donne  sfida oltre i 17 metri fra Germania e Belgio con le due tedesche Lea Riedel (PB da 17.86 con l’argento europeo Under 23 2021 al collo) e Yemisi Magdalena Ogunleye (PB da 18.13) contro a belga Jolien Boumkwo (primatista nazionale belga con 17.09). Fra le italiane in gara la campionessa italiana Promesse Sara Verteramo.
 
La Pole Vault Challenge, nel salto con l’asta, si preannuncia spettacolare soprattutto al maschile con sette atleti con personale superiore a 5.50: i favoriti sono il francese Mathieu Collet e l'ucraino Vladislav Malikhin oltre agli spagnoli Didac Salas e Aleix Pi Portet  e agli olandesi Koen Van der Wijst e Paulo Benavides. Nella gara femminile favorita la campionessa e primatista olandese Femke Pluim: a contenderle la vittoria la spagnola Monica Clemente e la svizzera Lea Bachmann.
 
Nella serata andrà in scena anche il Campionato Regionale Assoluto e delle categorie Juniores, Promesse e Master attraverso la Par Cinquepuntozero.
 
Nell’area saranno presenti un ristorante e un bar aperto tutto il giorno con dj set e musica. Nel frattempo, sempre nella stessa ampia area di competizioni, ci sarà un momento promozionale importante dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Ultimate Street Athletics prevederà attività dedicate al pubblico e ai giovani: grazie alla tecnologia Freelap sarà possibile misurare la propria velocità sui 10 metri lanciati e sfidare i propri amici per vedere davvero chi sia il più veloce.

 

IL PROGRAMMA DI ULTIMATE STREET ATHLETICS

 Ore 15:00 – Hunter Games M: peso

 Ore 16:00-18:00 – “Test Your Speed”: misurazione della velocità massima sui 10m lanciati per pubblico e appassionati

 Ore 16:30 – Hunter Games M: asta

 Ore 18:00 – Street Shot Put M/F

 Ore 19:30 – Hunter Games M: 1500m a inseguimento

 Ore 20:00 – Par Cinquepuntozero: Campionato Regionale Assoluto/Juniores/Promesse/Master 5 km su strada femminile

 Ore 20:45 – Par Cinquepuntozero: Campionato Regionale Assoluto/Juniores/Promesse/Master 5 km su strada maschile

 Ore 21:15 – Pole Vault Challenge M/F