26 Borse di Studio per il Progetto Talento 2023
Undici ragazzi e 11 ragazze alle soglie della maggiore età e quattro “progetti speciali”: la Festa dell’Atletica Lombarda è stata l’occasione per svelare i nomi dei vincitori e delle vincitrici del Progetto Talento 2023, sostenuto anche dalla campagna di crowdfunding “Ci aiuti a coltivare un sogno?”, una raccolta fondi che tra il 15 settembre e il 30 ottobre 2022 ha permesso di raccogliere 25.993 euro. A questa cifra il Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha aggiunto altri 13.000 euro per arrivare a quota 39.000 euro, una somma che ha permesso di erogare (alle società di appartenenza) ben 26 borse di studio da 1500 euro l’una, nell’operazione di supporto del talento più ampia mai realizzata in ambito regionale dall’atletica.
L’iniziativa è stata ispirata anche da una proposta e dall’entusiasmo di BCC Milano, che ha ospitato l’evento di questo pomeriggio (rappresentata dal vicepresidente Giovanni Maggioni) e sostiene da sempre i progetti a favoredei giovani sportivi lombardi. A supportare il Progetto Talento (patrocinato dal CONI Lombardia) sono stati anche Gtz Distribution, Hines, Nike e Rotary Club Milano Monforte. Il Progetto Talento si è aperto con il videomessaggio (FOTO di Michele Maraviglia in basso) dell’olimpionico della 4x100 Filippo Tortu (tra i donatori assieme tra gli altri a Sveva Gerevini, anch’ella autrice di un videomessaggio), lui che otto anni fa era stato premiato all’interno della stessa iniziativa e che ha dato a tutti i ragazzi e le ragazze premiati appuntamento in Nazionale. A “metterci la faccia”, come si suol dire, è stato poi Germano Lanzoni, volto e voce de “il Milanese Imbruttito” e testimonial della campagna di crowdfunding intervenuto a Carugate per premiare proprio i talenti lombardi: con la consueta verve e la battuta sempre pronta Lanzoni ha svelato i nomi dei 26 premiati. NELLA FOTO di Michele La Stella i vincitori e le vincitrici dellaborsa di studio con Germano Lanzoni.
I VINCITORI
UNDER 18 - Il Comitato Regionale FIDAL Lombardia ha scelto come destinatari delle borse di studio 22 atleti (equamente divisi tra ragazzi e ragazze) distintisi a livello nazionale e internazionale nella categoria Allievi/e della stagione 2022: si tratta di nati e nate negli anni 2005 e 2006.
In campo femminile in otto hanno già vestito la maglia azzurra: Ludovica Galuppi (Bracco), campionessa italiana Allieve di 100 e 200 metri, ha corso la finale mondiale Under 20 della 4x100 lo scorso 5 agosto a Cali (Colombia); Celeste Polzonetti(Bracco), tricolore dei 100m ostacoli, tra le barriere è stata quarta agli Europei Under 18; nella stessa rassegna ha chiuso ottava nel triplo Erika Saraceni (Bracco), vicecampionessa italiana sia nell’hop-step-jump sia nel lungo, e ha gareggiato anche la campionessa italiana Allieve del martello Melissa Casiraghi (Team A Lombardia); Sofia Sidenius(Bracco), a soli 16 anni, è stata azzurra agli Europei Under 20 nella corsa campestre opposta anche ad atlete più grandi di tre anni; al Festival Olimpico della Gioventù Europea in Slovacchia Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), campionessa italiana Allieve dei 400 metri indoor, ha centrato la finale individuale e l’oro in staffetta e nella stessa manifestazione hanno esordito in azzurro le campionesse italiane di asta e 400m ostacoli Elena Pezzali (Interflumina è Più Pomì) e Carolina Molteni (Bracco). Premiate anche Emma Pollini (Bracco) ed Elisa Annamaria Muraro (Bracco), sul podio tricolore indoor di categoria tra 800m e alto, e l’eclettica Giulia Soragna (Atl. Gallaratese), quarta ai Campionati Italiani sia nel lungo sia nelle prove multiple.
Nel settore maschile spicca il nome di Francesco Ettore Inzoli (Atl. Riccardi Milano 1946), due medaglie conquistate agli Europei Under 18: il bronzo nel lungo e l’oro nella staffetta svedese. Al campionato continentale hanno preso parte pure il campione italiano dei 1500m Manuel Zanini (Atl. Gavirate), il vicecampione italiano dei 2000m siepi Davide Delaini (Euroatletica 2002), l’argento tricolore del decathlon (pure ottimo astista) Tommaso Franzè (Atl. PAR Canegrate) e il leader italiano stagionale dei 110m ostacoli Daniele Lanzini (Centro Olimpia Piateda). Azzurro nell’International Under 18 Cup di corsa in montagna è Nicola Morosini (US Rogno), pure campione italiano dei 3000m in pista: l’esordio in Nazionale per Matteo Togni (Bergamo Stars), specialista dei 110m ostacoli esploso indoor in questa prima parte di stagione, è avvenuto al Festival Olimpico della Gioventù Europea. Premiati anche il campione italiano Allievi in carica di lancio del disco Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano), il vicecampione italiano della 10 km di marcia Marco Drusian (Team A Lombardia), il bronzo tricolore dei 200m Matteo Ragusa (Cento Torri Pavia) e un altista in vorticosa crescita come Matteo Sioli (Euroatletica 2002).
PROGETTI SPECIALI - Mario Lambrughi, 30 anni, è atleta affermato ma anche uno degli esempi più significativi di atletica ad alto livello in società civili: l’alfiere dell’Atletica Riccardi Milano 1946 sui 400m ostacoli nell’ultima stagione è stato campione italiano Assoluto, semifinalista agli Europei e finalista ai Giochi del Mediterraneo partecipando pure ai Mondiali di Eugene (USA). Ai Mondiali Under 20 ha preso parte invece Francesco Pernici (FreeZone), che sigli 800 metri non perde una gara tricolore giovanile dal 2019 e che lo scorso anno con 1:46.87 ha battuto uno storico record italiano Juniores. Alla stessa rassegna non ha potuto prendere parte la marciatrice Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) perché non ancora cittadina italiana: da quest’anno può vestire i colori azzurri e potrebbe essere uno dei prospetti più interessanti in rampa di lancio così come l’emergente mezzofondista Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), secondo ai Campionati Italiani Juniores 2022 sui 1500m e ancora in categoria anche in questo 2023.
Cesare Rizzi
Seguirà l'album completo di Michele Maraviglia sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia.