Addio a Bonomelli e Montoneri: il Cordoglio Lombardo

Addio a Bonomelli e Montoneri: il Cordoglio Lombardo

Due lutti hanno colpito l’atletica lombarda nelle scorse giornate. A 88 anni si è spento Costantino Bonomelli, Costante Bonomelli Crippastorico presidente dell’Atletica Brescia 1950 (in carica dal 1982 al 2003: nessuna presidenza biancazzurra è durata quanto la sua) e attuale presidente onorario del club: «Quanto da lui fatto in passato è stato il trampolino di lancio per i grandi successi che l'Atletica Brescia 1950 sta raccogliendo in questi anni» ha spiegato il presidente FIDAL Brescia Rolando Perri. Le esequie verranno celebrate venerdì 10 marzo alle ore 10:30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco da Paola. NELLA FOTO a destra Bonomelli è ritratto con la giavellottista azzurra Gloria Crippa.

Nella giornata di ieri mercoledì 8 marzo è mancato Corrado Montoneri. Originario di Roma ma cresciuto agonisticamente e professionalmente a Milano, buon interprete dei 400m ostacoli con i colori dell'Atletica Riccardi Milano, corse in 52.46 e raggiunse la finale dei Campionati Italiani Assoluti a 36 anni. Sarebbe stato poi dirigente della Snia BPD con Franco Sar (di cui era grande amico): l’avrebbe seguito nell'Atletica 2000 e nell'Abc Progetto Azzurri, sempre insieme a Carlo Monti. Vignettista sempre molto elegante nell’abbigliamento, autore del libro Berluscomics e di Caroselli negli Anni Sessanta e Settanta, per la FIDAL Montoneri ha curato le immagini grafiche della finale del Grand Prix IAAF nel 1996 e di molti Campionati Italiani: nella memoria degli appassionati resta soprattutto l’idea del saltatore in alto che valica un’asticella tricolore sopra l’Arena di Milano per l’edizione 2013. Suo anche l'omino del logo del Road Runners Club Milano. Montoneri (nella foto di Mario Grassi in basso) lascia la moglie Barbara, i figli Francesca e Giancorrado (ex calciatore professionista) e la nipotina Zoe cui era molto affezionato. Venerdì 10 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:00 sarà possibile dargli  l’ultimo saluto nella Sala del Commiato del cimitero di Lambrate a Milano.  (ha collaborato Giuliana Cassani)

Il presidente Gianni Mauri, il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia e tutta l’atletica lombarda si stringono con affetto alle famiglie di Costantino e Corrado, due stimati uomini che in vesti diverse si sono prodigati per promuovere l’atletica leggera.

 

Corrado Montoneri