Scuole in Pista con Sveva a Desenzano

Scuole in Pista con Sveva a Desenzano

Da Istanbul a Desenzano del Garda (Brescia), da un Europeo indoor da protagonista al ruolo di “ambasciatrice” dell’atletica leggera allo stadio “Tre Stelle”, dove Marcell Jacobs mosse i primi passi di corsa. Nel pomeriggio di martedì 7 marzo Sveva Gerevini è stata “maestra” d’eccezione per una folta delegazione di alunni e alunne delle scuole elementari e medie di Desenzano: l’atleta cremonese, reduce (solo quattro giorni fa) dall’ottavo posto nella rassegna continentale in sala, ha aperto alla grande il corso di atletica leggera allo stadio “Tre Stelle” destinato agli studenti e alle studentesse desenzanesi che accompagnerà la cittadina in riva al Garda verso il GardaStars by Multistars, la 36esima edizione del meeting internazionale di prove multiple (tappa del World Athletics Tour di decathlon ed eptathlon) in programma sabato 29 e domenica 30 aprile con l’organizzazione del Club 10+7.Gerevini Desenzano 2

Con il murale raffigurante Marcell Jacobs sullo sfondo (e di fronte peraltro anche al fratello di Marcell e ad altri rappresentanti della Jacobs Sport Academy, la neonata società del campione olimpico), Sveva ha guidato i giovani “allievi” (con tanti genitori presenti in tribuna) in una fase di riscaldamento con corsa ed esercizi a terra, poi ha proposto una serie di andature e mostrato sia il passaggio di miniostacoli in gommapiuma sia la partenza dai blocchi, chiudendo poi con prove di lungo e di lanci di giavellottini e vortex. Ostacolini e attrezzi propedeutici ai lanci sono stati forniti direttamente dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia e dal suo presidente Gianni Mauri: «Il piacevole pomeriggio di oggi – racconta Mauri, affiancato dai consiglieri Gianpaolo Riva e Virginio Soffientiniè un’altra testimonianza della vicinanza di FIDAL Lombardia al mondo della scuola: è un lavoro che continua anche con i Campionati Studenteschi e posso anticipare che sarà proprio Brescia a ospitare nuovamente le finali regionali su pista con l'organizzazione di FIDAL Brescia. La nostra è un’attenzione continua alla promozione dell’atletica, meglio se comunicata proprio attraverso i suoi campioni: qui, nel campo dove è nato sportivamente Marcell Jacobs, c’è una perfetta ambasciatrice dell’atletica come Sveva Gerevini». Ambasciatrice che ha interpretato il ruolo con l’entusiasmo e l’energia che la contraddistinguono: «Sono molto contenta di questa splendida giornata – il pensiero di Gerevini –: raccontare e insegnare l’atletica ai più piccoli è sempre un grande piacere. Le iniziative con le scuole che stiamo cercando di diffondere non solo a Desenzano ma anche a livello nazionale sono un momento di contatto davvero utile per trasmettere tutte le energie raccolte durante le gare internazionali!».

Presenti all’iniziativa, oltre a Gianni Lombardi e alla figlia Barbara motori organizzativi del GardaStars, erano pure l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia e il Comune di Desenzano: l’amministrazione comunale ha supportato la nascita di questa preziosa iniziativa destinata alle scuole. Pietro Avanzi, assessore allo Sport di Desenzano del Garda, non nasconde la soddisfazione: «Una bella giornata di condivisione, di festa e di sport. Introdurre questi ragazzi alle discipline dell’atletica leggera rappresenta un punto di partenza per formare i campioni del futuro e sono contento che siano nelle mani sapienti di Sveva Gerevini, Gianni Lombardi e Giovanni Mauri. La nuova pista di atletica è un altro tassello che permetterà a tutti i presenti di divertirsi e di fare sport nel migliore dei modi».

Il corso di atletica leggera di Desenzano avrà dimostratori d’eccezione (tutti azzurri o azzurrini) anche nelle prossime cinque lezioni: la seconda è prevista per martedì 21 marzo.

Cesare Rizzi

FOTO di Michele Maraviglia

Gerevini Desenzano 1