Bando nazionale per corso allenatori di 2°livello: tutte le info e le scadenze

Bando nazionale per corso allenatori di 2°livello: tutte le info e le scadenze

Si comunica che sono state attivate le procedure di risposta al Bando di Ammissione al Corso Nazionale per Allenatori di 2° livello da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Come si apprende direttamente dal sito istituzionale fidal.it

La FIDAL, Centro Studi&Ricerche, indice ed organizza il Corso Nazionale di formazione per allenatori (2° livello federale). Il corso è destinato agli istruttori di 1° livello che hanno frequentato il pre-corso propedeutico negli anni 2018-2020, verificato il possesso dei requisiti previsti dal presente bando fino ad un totale massimo di aspiranti per regione. 

Il corso mira a realizzare una formazione qualificata con l’obiettivo di preparare una figura tecnica secondo il profilo di competenze definito dal vigente regolamento dei tecnici FIDAL. L’allenatore deve essere in grado di condurre e progettare l’attività di allenamento di atleti di ogni fascia di età, con particolare riferimento alla specializzazione giovanile; collaborare con allenatori specialisti all’identificazione e alla cura dei talenti; assistere gli atleti durante le gare e prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti nel rispetto di quanto previsto nei regolamenti statali e federali inerenti l’attività sportiva. 

Per il conseguimento del 2° livello tecnico federale, nell’ambito del corso, si prevede l’acquisizione delle abilità e conoscenze – generali e specifiche – necessarie alle competenze sopraindicate, i cui esiti di apprendimento corrispondono complessivamente a 20 crediti formativi. Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire al Comitato Regionale di competenza entro il 3 settembre 2022." 

Di seguito si specificano i termini e le tempistiche da rispettare da parte degli Aspiranti Tecnici e dei CR: 
3 settembre 2022 - Termine di presentazione della scheda di iscrizione e dei relativi allegati da parte dei Tecnici Aspiranti presso il Comitato Regionale di appartenenza.
Inviare la documentazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al Vicepresidente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
17 settembre 2022 – Inoltro al Centro Studi e Ricerche FIDAL dell’elenco dei Tecnici Aspiranti e delle relative domande da parte dei FTR; 
23 settembre 2022 – Pubblicazione sul sito web federale dell’elenco degli ammessi; 
28 settembre 2022 – Perfezionamento delle iscrizioni con il pagamento della quota. 

Il bando è pubblicato online nella sezione Studi e Formazione del sito web Federale.

Si allega inoltre un  spreadsheet modello excel (9 KB) che può essere utile per la definizione della graduatoria di ammissione.