Brescia Si Veste di Tricolore con i 10.000m

Brescia Si Veste di Tricolore con i 10.000m
La sala dei Giudici di Palazzo Loggia è stata quest’oggi martedì 26 aprile la prestigiosa location della presentazione ufficiale del Campionato Italiano individuale Assoluto e Promesse dei 10.000m su pista che si correranno domenica 1° maggio a Brescia/SanPolino al Campo Gabric.
 
Forte è l’emozione per tutti gli attori di questa macchina organizzativa, che hanno fatto le cose in grande per accogliere un evento di portata nazionale. Il contributo del Comune di Brescia per la realizzazione del grande impianto sportivo Gabre Gabric di San Polino ha permesso al Comitato Provinciale FIDAL Brescia di tornare alla ribalta sul palcoscenico delle competizioni nazionali. A rendere così speciale l’atletica bresciana, però, sono le società sportive che, grazie al loro impegno e ad un prezioso lavoro di cooperazione, rendono possibile perseguire obiettivi di livello: in questo caso la chimica perfetta tra il Club Sportivo San Rocchino, società organizzatrice dell’evento e FIDAL Brescia ha portato questo campionato italiano nella città della Leonessa.
 
Alla conferenza stampa hanno preso parte Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo sport del Comune di Brescia, Vittorio Brunetti e Roberto Pettinari, rispettivamente presidente e vicepresidente del CS San Rocchino, Rolando Perri, Presidente del comitato provinciale FIDAL Brescia, Alberto Stretti, consigliere FIDAL Brescia, e Luca Pretto, amministratore delegato della Kupral.
 
Inaugura la conferenza stampa la dichiarazione del vicepresidente del C.S. San Rocchino Roberto Pettinari, che ringrazia caldamente la FIDAL Nazionale per aver creduto nella loro società, premiandola con l’assegnazione di questo Campionato Italiano. La San Rocchino, da sempre affine al mezzofondo, spera che con questa manifestazione tale specialità riceva le giuste attenzioni che si merita e sia da stimolo per la moltitudine di atleti che popolano l’atletica italiana. Infine Pettinari auspica che l’evento possa essere un esempio e un invito per le società bresciane a intraprendere l’organizzazione di eventi importanti, che possano raggiungere un sempre maggior numero di appassionati di atletica e di sport.
 
Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo sport, esprime tutta la sua ammirazione per quanto è stato fatto dalla FIDAL negli ultimi anni e ricorda che l’impegno del Comune di Brescia per la valorizzazione dello sport prosegue: grazie ai fondi del PNRR è stato stanziato un finanziamento di circa 3,5 milioni di euro per la realizzazione di un impianto indoor di atletica leggera, un progetto che darebbe ancor più lustro all’atletica bresciana.
 
Luca Pretto, amministratore delegato di Kupral si congratula con tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento e sottolinea la capacità tecnica e mediatica del presidente Perri. La loro collaborazione, iniziata quasi per scherzo, negli anni ha preso forma diventando un sodalizio molto forte.
 
Rolando Perri, Presidente del comitato provinciale FIDAL Brescia non nasconde la commozione ora che l’ambizioso progetto dei campionati italiani ha finalmente preso il via e ribadisce la sua riconoscenza verso tutti coloro che mettono a disposizione le proprie energie per l’attività del comitato provinciale: senza la passione e la dedizione di queste persone difficilmente si potrebbero raggiungere obiettivi di tale portata. Infine, ma non di minor importanza, va evidenziata la stretta collaborazione con gli sponsor che credono nell’atletica leggera e nei valori che essa rappresenta, e che sono sempre presenti nel sostenere nuovi progetti.
 
Laura Ponsetto/FIDAL Brescia
 
FOTO di Mario Stretti