CP: Perri Confermato Presidente FIDAL Brescia
Il Comitato Provinciale FIDAL Brescia sabato 16 novembre ha eletto il suo nuovo consiglio federale che guiderà il comitato per il quadriennio 2024-2028. Il presidente uscente Rolando Perri è stato riconfermato con 808 voti su 828 e sarà affiancato da cinque consiglieri, tre riconferme e due nuovi ingressi: Laura Avigo (474 preferenze), Angelo Vecchi (433), Enrico Bregoli (258), Pierluigi Panigada (518) e Laura Ponsetto (332).
Assemblea partecipata quella che si è svolta presso la sala Acli di Sanpolino presieduta da Alberto Papa. Numerosi gli interventi delle autorità presenti, concordi nell’esprimere il loro ringraziamento al gruppo di lavoro uscente e con l’augurio che il nuovo team di lavoro continui quanto iniziato dalla precedente gestione. L’assessore con delega ai lavori pubblici del Comune di Brescia Valter Muchetti sottolinea l’importante sodalizio creatosi tra FIDAL Brescia e l’amministrazione comunale nella realizzazione degli impianti e nell’organizzazione degli eventi: un lavoro di squadra con importanti risultati che rappresentano un solido punto di partenza per il nuovo comitato. Luca Barzaghi, neopresidente di Fidal Lombardia ringrazia per il prezioso sostegno che FIDAL Brescia ha dimostrato nei confronti dell’attività regionale e nazionale, augurando che tale collaborazione possa continuare nel prossimo quadriennio per sviluppare efficacemente l’ambizioso progetto di riportare alla ribalta l’atletica bresciana. L’Avvocato Nicola Fiorin, presidente del San Filippo SpA ci tiene e ringraziare il comitato per lo splendido lavoro svolto nella gestione del Gabre Gabric e del Calvesi, due impianti che necessitano di essere seguiti da persone competenti nell’ambito dell’atletica leggera. Maurizio Affò, neo consigliere FIDAL nazionale di origine bresciana, esprime il suo appoggio al comitato che l’ha sostenuto nel percorso verso il nazionale, e augura al nuovo team di poter continuare a lavorare con affiatamento in vista dei futuri obiettivi. Prezioso l’intervento della professoressa Tiziana Gaglione, delegato CONI Brescia: ogni sport ha bisogno di un comitato provinciale presente, vicino agli atleti, alle società e a tutti gli appassionati. Il fondamentale compito di organizzare, gestire e coordinare l’attività territoriale è la linfa vitale del movimento sportivo italiano ed è fondamentale che tale realtà continuino ad esistere e siano costituite da persone competenti e motivate nel portare avanti questa mission.
Conclude gli interventi Rolando Perri, con un accorato discorso su quanto fatto finora e delineando i prossimi obiettivi del mandato 2024-2028: “Per il prossimo quadriennio l’impegno è portare avanti quanto iniziato, coinvolgendo le società bresciane nell’attività del comitato e dando vita a nuove progettualità che porteranno Brescia alla ribalta nazionale. Confermati i sei meeting che coinvolgeranno i nostri impianti outdoor. In merito all’impiantistica, la nuova realizzazione del Pala Indoor rappresenta un impegno importante e gravoso a cui siamo pronti, nell’ottica di collaborazione con gli enti locali, le federazioni, Fidal Lombardia e il nazionale. Proprio la costruzione del Pala indoor sarà l’occasione per avere qui a Brescia un centro federale, presumibilmente per la velocità e aprire un college della velocità in collaborazione con l’università, sul modello del college del mezzofondo di Varese. L’attività giovanile vedrà riconfermati i vari gran prix che saranno incrementati da progetti tecnici, con particolare attenzione alle specialità attualmente in sofferenza. Il settore tecnico verrà impostato con un fiduciario e vari collaboratori di settore, portando avanti il prezioso lavoro del fiduciario uscente Daniele Bianchi. Social e marketing dovranno acquisire maggior importanza come mezzo di divulgazione e sostegno dell’attività del comitato a tutti i livelli. Nel passato quadriennio, l’abile lavoro di Alberto Stretti ha permesso al comitato di fare un notevole passo avanti e continueremo secondo quanto impostato dalla sua squadra. Continuerà l’attività del mondo master, per la quale la federazione, ogni anno, produce un calendario completo rispetto alle altre realtà italiane. In merito alle categorie assolute, dagli allievi in su, la gestione sarà in sinergia con il comitato regionale per garantire a questi atleti occasioni di confronto in cui esprimere l’impegno e l’entusiasmo che li contraddistingue. L’organizzazione del comitato sarà sempre più improntata sul lavoro di gruppo, con la creazione di commissioni a supporto dei vari settori, con la speranza che anche i giovani possano dare il loro contributo e portare innovazione. La nostra struttura giudici, che comprende anche cronometristi e segreterie, ha la fortuna di avere al suo interno uomini e donne veramente capaci. La speranza è che la struttura nazionale possa permettere di incrementare i loro compensi, che al momento sono a livello di volontariato. L’epoca in cui viviamo prevede che sul campo si utilizzino componenti elettroniche e informatiche di supporto, per il quale è necessaria una gestione da parte di menti giovani e fresche. Infine, desidero ricordare che la logica dell’uomo solo al comando non funziona mai bene, serve un gruppo coeso e con volontà comune. L’indirizzo deve essere quello che tutti i membri del comitato vogliano avere una bella e importante atletica, e questo gruppo è qui davanti a voi, costruiamolo insieme”.