FIDAL Sondrio in Festa con i Propri Campioni
Il Comitato Provinciale FIDAL Sondrio ha celebrato i suoi atleti e le sue società sabato 14 dicembre presso la Sala Ipogea di Morbegno con la 16esima Festa dell'atletica provinciale. Organizzata l'ultima volta nel 2019, finalmente è tornata in calendario la vetrina di tutto il movimento dell'atletica valtellinese e valchiavennasca. Presenti Annalisa Perlini in rappresentanza del Comune di Morbegno e il consigliere Filippo Fazzini di FIDAL Lombardia.
Premiati 162 atleti che hanno conquistato i 266 titoli in palio (dalla categoria Ragazzi ai Master) e i 170 giovani atleti (dagli esordienti 5 ai cadetti) che hanno preso parte alle prove previste dal Trofeo giovanile, circuito appositamente proposto da FIDAL Sondrio per incentivare i più giovani a scoprire le varie specialità dell'atletica (corsa campestre, corsa in montagna, corsa su strada, pista). Spazio poi alle società che hanno vinto i campionati provinciali di società: GP Talamona, GP Valchiavenna, GS CSI Morbegno, GS Valgerola, Polisportiva Albosaggia.
Grazie finale con la premiazione degli atleti meritevoli, coloro che nel corso della stagione 2024 hanno conquistato la maglia azzurra, medaglie a Campionati Italiani, Europei o Mondiali o il minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani, riassunti nella tabella sottostante.
Doveroso poi il ringraziamento al Comitato uscente (Giovanni Del Crappo, Raffaella Riva, Alessandro Piani, Giorgio Gianatti, Francesco Lietti, Paolo Crimella) e ai Giudici di gara. "Come presidente del Comitato provinciale sono veramente soddisfatto per la Festa dell'Atletica 2024 - le parole di Roberto Rovedatti - penso che dopo alcuni anni in cui non era stata fatta, c'era proprio la voglia di tutti di ritrovarsi per premiare i nostri atleti. Ringrazio tutte le società per la grande partecipazione e spero vivamente che abbiano gradito il format di questa premiazione. Una festa che ci fa capire che anche in Valtellina è in Valchiavenna ci sono atleti di alto livello e spero che questi siano da stimolo a tutti i giovani che oggi hanno partecipato alle premiazioni. Ringrazio vivamente tutto il Comitato per il lavoro svolto, il GS CSI Morbegno che mi ha supportato nell'organizzazione dell'evento e le ditte Galbusera e Trussoni che ci hanno fornito il necessario per il buffet finale".
Cristina Speziale/FIDAL Sondrio
Foto di Roberto Cornaggia