Finale Sprint per il Talento: 26.000 Euro Raccolti!
Il Progetto Talento 2023 “Ci aiuti a coltivare un sogno?”, la campagna di crowdfunding lanciata da FIDAL Lombardia con l’obiettivo e l’auspicio di aiutare i giovani talenti lombardi a seguire i propri sogni in atletica, si è chiusa alla mezzanotte di domenica 30 ottobre, con le notifiche delle ultime donazioni tramite bonifico arrivate nella seconda parte della scorsa settimana. L’iniziativa ha raccolto 25.993 euro, quasi 11.000 euro in più rispetto all’obiettivo dei 15.000 euro che il Comitato Regionale FIDAL Lombardia si era prefissato il 15 settembre scorso, giorno del lancio del progetto. Un successo raggiunto grazie a chi ha donato con generosità e che permetterà di aumentare il numero dei talenti lombardi che riceveranno le borse di studio che FIDAL Lombardia erogherà nell’edizione 2023 del progetto a destinatari individuati sulla base dei risultati sportivi ma anche a difficili situazioni personali abbinate a potenzialità tecniche e atletiche. «Abbiamo percorso una strada nuova e non facile quale la raccolta fondi – spiega il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri – e lo abbiamo fatto per sostenere i nostri giovani attraverso le società: 26.000 euro sono un traguardo importante che riempie di orgoglio tutti noi che ci abbiamo creduto. Non ci fermiamo qui e presto promuoveremo altre iniziative. Grazie a tutti!». Tra i donatori anche l’olimpionico della 4x100 Filippo Tortu (nella foto Colombo/FIDAL in alto) e altre due azzurre della Nazionale maggiore in gara agli ultimi Europei di Berlino quali Federica Curiazzi e Sveva Gerevini.
IL PROGETTO TALENTO - L’edizione 2023 del Progetto Talento, intitolata “Ci aiuti a coltivare un sogno?”, si è posta l’ambizioso obiettivo di incrementare significativamente gli aiuti erogati ai giovani talenti dell’atletica lombarda. L’iniziativa è stata basata su un’operazione di crowdfunding, attraverso la piattaforma Idea Ginger con l’obiettivo di raccogliere almeno 15.000 euro: una scommessa importante perché la formula scelta è stata quella del “Tutto o Niente” che permette di ottenere quanto raccolto solo nel caso sia raggiunto l’obiettivo prefissato, e quindi ogni euro raccolto è stato fondamentale! E questo permetterà di sostenere più giovani atleti, coniugando i meriti sportivi ad aspetti sociali.
Le borse di studio saranno consegnate sabato 14 gennaio durante la Festa dell’Atletica Lombarda che, come da tradizione, si svolgerà nell’Auditorium di BCC Milano a Carugate (Milano).
PARTNER E AMBASSADOR - Il Progetto Talento 2023 ha goduto di “alleati” preziosissimi come i partner BCC Milano, Hines, GTZ distribution, Nikee Rotary Milano Monforte. Il progetto ha, inoltre, il patrocinio di CONI Lombardia. A mettere il proprio volto e l’inconfondibile voce a sostegno della campagna di crowdfunding del Progetto Talento è stato Germano Lanzoni, attore molto conosciuto de “Il Milanese Imbruttito” e anche speaker dell’AC Milan. Lanzoni è papà di una giovane e promettente velocista che appare con lui nel video promozionale della campagna. Il Progetto Talento ha potuto proporre ambassador d’eccezione quali Alberto Cova, campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000 metri, e alcuni azzurri di oggi, dal primatista italiano di decathlon Dario Dester alla tricolore Assoluta di eptathlon Sveva Gerevini, da Vladimir Aceti (finalista olimpico e mondiale con la 4x400) a Virginia Troiani (la finalista iridata 2022 della 4x400) con la gemella Alexandra (anch’ella azzurra), da Danielle Madam (specialista del getto del peso ma anche “volto” di Raiuno lo scorso anno per “Notti europee”) a Sofia Bonicalza (azzurra nella velocità Under 20 e Under 23 e attivista in ambito ambientale).
NELLA FOTO qui sotto: Sofia Regazzi vince il titolo tricolore degli 80m piani Cadette (FOTO Vaninetti).