Scuola Attiva Junior Cerca Tecnici di Atletica

Scuola Attiva Junior Cerca Tecnici di Atletica

Spesso si è parlato di portare l’atletica a scuola: segnaliamo una ghiotta occasione. Ministero dell’Istruzione, Sport e Salute e Federazione Italiana di Atletica Leggera hanno lanciato insieme un progetto per coinvolgere le scuole interessate a promuovere lo Sport in collaborazione con alcune Federazione Sportive. FIDAL ha aderito al progetto e 50 scuole lombarde hanno risposto chiedendo di “incontrare l’Atletica”.

Il “format” di Scuola Attiva Junior è semplice, le scuole chiedono:

  • Le Settimane di sport - 2 ore a classe in orario curriculare di orientamento sportivo con i ragazzi (se la scuola aderisce anche ai pomeriggi sportivi è preferibile che le ore delle settimane di sport vengano svolte all'inizio del periodo)
  • Pomeriggi sportivi - attività pomeridiana, dedicata alle classi che hanno aderito, da svolgere in palestra, all'aperto o in altri spazi idonei. I pomeriggi sportivi possono coprire l'intero periodo fino a 11 settimane per ciascuno sport per un massimo di 4 ore a settimana

L’attività si svolge in due “periodi” definiti “Primo Sport” e “Secondo Sport” e ogni scuola ha scelto in che periodo incontrare l’Atletica, come proposto nel file allegato. Adesso tocca alle società e ai tecnici, dare la propria disponibilità per iniziare a creare un primo contatto con le scuole interessate: occorre farlo in tempi davvero ristretti per poter partire fin dalla ripresa della scuola dopo le vacanze natalizie per le scuole che hanno scelto l’atletica come “Primo Sport”, ma iniziando anche a lavorare già per la parte “Secondo Sport” prevista per la primavera. Per i tecnici interessati, FIDAL ha deciso di riconoscere un contributo orario a fronte di un impegno preso, con la sottoscrizione di una “lettera d’incarico” che definisce l’accordo tra le parti.

 

COSA FARE ORA? 

Gli allenatori interessati a partecipare devono mandare al più presto la loro disponibilità al Fiduciario Tecnico Regionale Sergio Previtali all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando:

  • Cognome e Nome
  • la scuola con la quale potrebbero collaborare
  • Codice Fiscale
  • E-mail
  • Telefono

In seguito, verranno contattati direttamente dal Comitato Regionale per avere tutte le informazioni. È IMPORTANTE che i tecnici disponibili a collaborare nel primo periodo (Primo Sport) mandino la propria disponibilità ENTRO LUNEDÌ 14 NOVEMBRE, l’inizio delle attività a Scuola per questo è davvero vicino.

 

LE SCUOLE CHE HANNO ADERITO

Qui di seguito l’elenco delle scuole suddivise per provincia e per periodo (1° Sport e 2° Sport), con anche l’indicazione di chi ha manifestato l’interesse per i “pomeriggi sportivi”.