“Formiamo i Campioni di Domani”: le Lezioni Online

“Formiamo i Campioni di Domani”: le Lezioni Online

Dopo una giornata di apertura ricchissima di tematiche nell’Aula Magna del Politecnico di Milano, scatteranno lunedì prossimo 9 ottobre le lezioni online del corso di formazione “Formiamo i Campioni di Domani”, organizzato da FIDAL Lombardia e da EIS (agenzia di comunicazione e management): una proposta nata in collaborazione con il Master Internazionale in Sport Design and Management (Politecnico di Milano e GSOM-Master School of Management), lo studio legale LCA,  Dale Carnegie (multinazionale americana di formazione aziendale e manageriale) e Regione Lombardia. L’iniziativa si propone di formare atleti e atlete che si stiano affacciando a una dimensione sportiva nazionale e internazionale, coinvolgendoli in un percorso formativo per gestire efficacemente la propria carriera anche al di fuori degli aspetti più strettamente prestativi. L’obiettivo è quello di far prendere coscienza ai giovani talenti e ai loro allenatori di tutti gli aspetti che possono favorire o inficiare la loro carriera sportiva, indipendentemente dalle loro potenzialità tecnico-atletiche.

Il corso di formazione è la grande novità del Progetto Talento, l’iniziativa del Comitato Regionale FIDAL Lombardia a sostegno dei giovani talenti dell’atletica lombarda, organizzata con il sostegno di BCC Milano: l’iniziativa, la più ampia a sostegno del talento atletico a essere mai stata varata, è affiancata dalla campagna di crowdfunding “Metti la tua Firma sul futuro di un Campione” (è possibile donare al link: https://www.ideaginger.it/progetti/metti-la-tua-firma-sul-futuro-di-un-campione.html).

IL VIDEO DI LANCIO SUL PROGETTO TALENTO

 

LEZIONI ONLINE

  • L’awareness - lunedì 9 ottobre ore 21.00: in un mondo in continua evoluzione, con un mercato che si allarga nelle alternative ma si restringe nelle potenzialità economiche, costruire un’immagine chiara e identificabile è fondamentale. Come fare per distinguersi? (collegamento con Enrico Gelfi, Founder e CEO di EIS)
  • Il posizionamento - lunedì 16 ottobre ore 21.00: come i brand anche gli atleti devono darsi un posizionamento che rispecchi i propri valori per costruire un’immagine credibile, coerente e duratura nel tempo (collegamento con Alessandro Tomaiuolo, consulente di marketing, ex dirigente Publicis Media Group).
  • Come leggere un contratto - lunedì 23 ottobre ore 21.00: le domande da porre e i punti su cui focalizzare la propria attenzione (collegamento con Federico Venturi Ferriolo e Roberto Pellizzari, avvocati dello studio legale LCA).

 

ULTIMA LEZIONE (IN PRESENZA)

Sabato 4 NOVEMBRE 2023 (ORE 09.45 REGISTRAZIONE) - AUDITORIUM TESTORI (PALAZZO LOMBARDIA, Piazza Città di Lombardia 1, Milano)

Relazionarsi con gli altri in modo vincente: come allenare gli atleti a creare rapporti positivi (Sergio Borra, Presidente Dale Carnegie Italia).

Vita da atleta: esperienze a confronto con Sergio Borra, Federica Curiazzi, Gianni Mauri, Filippo Tortu e Salvino Tortu.

La CONSEGNA degli ATTESTATI avverrà sabato 2 dicembre (ore 10.00) presso la Sala Biagi a Palazzo Lombardia: l’evento sarà presentato da Germano Lanzoni.

I CORSISTI (elenco aggiornato) - Il corso si rivolge in particolare a giovani under 23 che abbiano vestito la maglia azzurra oppure si siano piazzati sul podio ai Campionati Italiani di categoria o ancora si siano inseriti nelle prime 10 posizioni delle graduatorie italiane di categoria 2022 o 2023: sono 32 i partecipanti, 30 invitati da FIDAL Lombardia e due “fuori quota” selezionati dal Politecnico come ex studenti dell’ateneo milanese. A frequentare il corso sono Arianna Algeri (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Alessandro Arrius (Osa Saronno Libertas), Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), Elena Carraro (Atletica Brescia 1950), Alessandro Carugati (Osa Saronno Libertas), Melissa Casiraghi (Team A Lombardia), Edoardo Corti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Davide Delaini (Euroatletica 2002), Matteo Di Benedetto (Team A Lombardia), Beatrice Foresti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Tommaso Franzè (Atletica PAR Canegrate), Gabriele Gamba (Atletica Riccardi Milano 1946), Daniele e Francesco Inzoli (Atletica Riccardi Milano 1946), Lucrezia Lombardo (CUS Pro Patria Milano), Edoardo Luraschi (Osa Saronno Libertas), Giorgia Marcomin (Osa Saronno Libertas), Eric Marek (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Stefano Marmonti (SOI Inveruno), Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Chiara Minotti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Andrea Panassidi (CUS Pro Patria Milano), Jacopo Peron (Varese Atletica), Leonardo Pini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), Samuele Rignanese (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Jacopo Risi (Osa Saronno Libertas), Matteo Sioli (Euroatletica 2002), Matteo Togni (Bergamo Stars Atletica), Gabriele Tosti (Bergamo Stars Atletica), Valentina Vaccari (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter), Elisa Valensin (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) e Aurora Volpi (Cremona Sportiva Atletica Arvedi): Foresti e Peron sono ex studenti del Politecnico. 

 

Foto di Michele Maraviglia