Inaugurato l’EcoOstello dell’Interflumina

Inaugurato l’EcoOstello dell’Interflumina

Un punto di riferimento per i giovani e per la socialità, quindi anche per l’atletica leggera: tutto questo è l’EcoOstello dell’Atletica Interflumina è Più Pomì, nato grazie all’impegno e alla progettualità del sodalizio presieduto da Carlo Stassano e presentato ufficialmente sabato 22 giugno a Casalmaggiore (Cremona), in località Santa Maria dell’Argine.

L’EcoOstello, nato ristrutturando e riqualificando Cascina Sereni e realizzato con il partenariato del Comitato Regionale FIDAL Lombardia, sarà punto d’appoggio logistico preziosissimo per i raduni regionali lombardi con sede a Casalmaggiore: il primo scatterà già mercoledì 10 luglio per i settori Ostacoli e Prove Multiple.  All’inaugurazione, tra le altre autorità, era presente il presidente regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri: «Appena arrivato ho notato negli occhi di tutti i volontari e di tutta la “famiglia” dell’Atletica Interflumina la magia e l’emozione per l’apertura di questo luogo meraviglioso: l’EcoOstello prosegue un discorso costellato di valori e di impegno, sportivo e sociale, che il presidente Carlo Stassano e l’Interflumina portano avanti sulla pista, sulle pedane e nella palestra indoor del centro sportivo “Paolo Corna” ma anche nel centro di medicina dello sport. Sono tutti atti d’amore verso lo sport resi concreti da luoghi fondamentali per la crescita dei giovani e della comunità. Carlo Stassano è un punto di riferimento per lo sport della regione».

LA STRUTTURA L’EcoOstello Interflumina si trova nel cuore della Pianura Padana e più precisamente al centro del Comprensorio Oglio Po Parma, un vasto territorio circondato dai due grandi fiumi e percorso dal torrente Parma che sfocia nel Po. La struttura accoglierà principalmente scuole di ogni ordine e grado d’Italia e d’Europa e società sportive, in un ambiente naturale a ridosso della ciclovia VENTO (che collega Venezia a Torino) preclusa alle auto, ideale per la marcia e la corsa di resistenza. Il Parco e i boschi golenali che circondano l’EcoOstello sono il luogo perfetto per il cross e l’orienteering, il tutto nelle immediate vicinanze della Società con i suoi Impianti sportivi sempre a disposizione. Più nel dettaglio l’EcoOstello si configura con 11 camere e 43 posti letto anche a castello, oltre alla sala ristorante che offrirà una ristorazione tipica del territorio: il motto cui si ispira è “Sport ed Inclusione”, allargando lo sguardo a potenzialità di sviluppo educativo ed inclusivo verso le nuove generazioni oltre che a promettere un beneficio per l’intero territorio.

Foto di Daniele Foglia