Jacobs e la 4x100 Donne Primi nel Sondaggio FIDAL
C’è un po’ di atletica lombarda (e bresciana) tra i vincitori del sondaggio di “Atleta dell’Anno” organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera tra il 23 e il 28 dicembre attraverso le preferenze di una “giuria di qualità” e i “like” espressi dagli appassionati sui social. Per il titolo di “Uomo dell’Anno” va a segno il gardesano Marcell Jacobs: l’olimpionico dei 100m e della staffetta 4x100, pur in un 2022 estremamente travagliato, si è messo al collo gli ori degli Europei outdoor sui 100m (FOTO Colombo/FIDAL in basso) e dei Mondiali indoor sui 60m. Jacobs ha primeggiato in entrambe le classifiche (social e giuria) davanti ad altri tre “totem” azzurri come Gianmarco Tamberi, Yeman Crippa e il campione mondiale della 35 km di marcia Massimo Stano.
Tanta Lombardia in vetta anche al sondaggio per la “Squadra dell’Anno”: trionfa la 4x100 femminile azzurra di bronzo a sorpresa agli Europei di Monaco di Baviera (Germania) e finalista (con record italiano a 42.71) ai Mondiali di Eugene (USA). A Monaco a chiudere il quartetto è stata la bergamasca Alessia Pavese, portacolori del CS Aeronautica che corre per l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco ai Campionati di Società: proprio la Brescia 1950 è il club di Gloria Hooper, anch’ella bronzo continentale per aver corso in batteria, e l’ultima società civile di Johanelis Herrera, altra componente del gruppo azzurro della staffetta veloce. L’ultima frazione a Eugene era toccata alla varesina Vittoria Fontana (CS Carabinieri/Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana), che aveva avuto l’onore di correre la finale mondiale il giorno del proprio 22esimo compleanno. NELLA FOTO Colombo/FIDAL in alto: l'Italia della 4x100 dopo la batteria degli Europei (Alessia Pavese e Gloria Hooper prima e seconda da sinistra).
Il voto era rappresentato da un mix delle preferenze espresse da una giuria di esperti (principali giornalisti italiani di atletica, presidenza federale, direzione tecnica) con un peso pari a due terzi, e dai voti espressi sui profili Instagram e Facebook di Atletica Italiana (peso un terzo) in base alle nomination che erano state presentate il 23 dicembre.
Ce. Ri.