Missione Compiuta: i “Grazie” del Progetto Talento

Missione Compiuta: i “Grazie” del Progetto Talento

L’obiettivo era raccogliere 15.000 euro, ne sono arrivati 25.993: il Progetto Talento edizione 2023 ha superato ogni aspettativa. L’iniziativa FIDAL Lombardia, imperniata su una raccolta di crowdfunding denominata “Ci aiuti a coltivare un sogno?, nel corso della prossima Festa dell’Atletica Lombarda (che sarà nel mese di gennaio 2023), potrà così supportare un numero maggiore di talenti dell’atletica regionale con borse di studio (destinatari individuati sulla base dei risultati sportivi ma anche a difficili situazioni personali abbinate a potenzialità tecniche e atletiche).

Un successo ottenuto grazie a tutti i quali hanno deciso di sostenere l’iniziativa con una donazione. Un primo grande ringraziamento va a BCC Milano: quest’avventura nasce grazie anche ai valori, allo spirito e all’entusiasmo sempre trasmessi dal main sponsor dell’atletica lombarda in ogni incontro con i vertici FIDAL Lombardia. E soprattutto dall’aver lanciato l’idea di affrontare una campagna di crowdfunding, sostenendo anche i costi di formazione e aggiungendo un 10% una volta raggiunto il 90% dell’obiettivo.

Tra chi ha sostenuto l’evento negli ultimi giorni della campagna (nelle fasi precedenti la raccolta ha avuto, tra gli altri, preziosissimi donatori citati nella news del 12 ottobre e nell’articolo del 21 ottobre) un grande ringraziamento va ad Hines Italy (ideatore di “Campo 7” e partner del Progetto Talento) e a Goran Nava, l’ex mezzofondista italo serbo, oggi apprezzato manager sempre attento al mondo dell’atletica e al contesto sportivo, Nava ha abbracciato l’iniziativa commentando con parole importanti: «I sogni partono dall'intimo di ciascuno di noi e sono il più grande motore che una persona possa avere. Per arrivare alle Olimpiadi bisogna prima allacciarsi le scarpette ogni giorno ed allenarsi duramente anno dopo anno. FIDAL Lombardia sta creando una realtà nuova in cui i sogni individuali dei nostri atleti diventano sogni collettivi – partendo da lontano – dalla visione e dal lavoro comune sul territorio – sui nostri talenti – in una delle regioni più potenti d'Europa. Ottimo lavoro».

Solo per citare alcuni esempi, la “volata” finale è stata tirata anche dalle donazioni di allenatori (Matteo SantambrogioAlessio Conti), società (Atletica Riccardi Milano 1946) e anche atleti, da Samuel Medolago al veterano Luigi Ferraris, dalla vincitrice della borsa di studio 2022 Federica Curiazzi a Francesco Puppi, reduce da una doppia medaglia (oro a squadre e argento individuale) ai Mondiali di short trail in Thailandia. Belle e significative anche le sue parole: «Tanto ho ricevuto da questo sport, quanto vorrei riuscire a restituire. Il mio è un piccolo contributo per aiutare a dare un futuro a chi ha talento ma soprattutto voglia di fare fatica. Credo che un sostegno dal basso, accessibile a tutti i praticanti e chi ha a cuore l'atletica, sia una bellissima idea».

Un sentito ringraziamento da parte di FIDAL Lombardia va anche a tutti gli ambassador dell’iniziativa: su tutti ringraziamo per la disponibilità e la simpatia Germano Lanzoni, che è voce e volto del Progetto Talento attraverso un apprezzato video, realizzato anche grazie alla figlia (velocista) Sophie, al suo tecnico Giovanni Balbo e alla Polisportiva Circolo Giovanile Bresso.

Maggiori dettagli sulla Festa dell’Atletica Lombarda (compresi ovviamente i vincitori delle borse di studio 2023) saranno resi noti durante le prossime settimane. 

FOTO di Davide Vaninetti