Progetti FIDAL/Sport e Salute: le Prime FAQ

Progetti FIDAL/Sport e Salute: le Prime FAQ

FAQ PROGETTI FIDAL-SPORT E SALUTE (tratto da Fidal.it)

PROGETTO PISTA

Relativamente al bando in oggetto chiedo una precisazione sul seguente punto :

nel bando si parla sempre di “ nuovi Atleti “ , per esempio all’articolo 7 , dove si legge  dei volumi minimi di partecipazione. La definizione NUOVI come va interpretata ? Nuovi nel senso che devono essere acquisiti e tesserati appositamente per il progetto oppure nuovi nel senso che lo sono per il progetto ?

Mi spiego meglio. A inizio stagione abbiamo tesserato per la nostra società circa 60 nuovi atleti, le figure da inserire nel progetto le scegliamo fra queste oppure  dobbiamo cercare almeno altri 10 nuovi atleti non ancora tesserati con la nostra società per  dedicarli al progetto ?

E’ una precisazione importante perché nel secondo caso ogni società dovrebbe mettersi alla ricerca di nuovi tesserati (con le caratteristiche da individuare per il progetto specifico in cui sarà inserito ) quando è  terminato da poco il reclutamento stagionale.

 Si precisa che per "nuovi atleti" si intende nuovi tesserati reclutati appositamente per il progetto. Si precisa che ciò dovrà avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione da parte di Fidal di avvio delle attività, successiva alla pubblicazione delle graduatorie delle ASD/SSD selezionate.

Per supportare le ASD/SSD nel reclutamento di nuovi tesserati, oltre all'impegno profuso da ogni ASD/SSD sul proprio territorio a tale fine, Fidal avvierà una campagna promozionale che comprende strategie di digital marketing mirate.

 

Nel caso di presentazione di domanda di più progetti specialistici specifici (max 3) , il numero di 10 nuovi atleti è da intendersi per ogni singolo progetto oppure come numero minimo totale ?

Nel caso di presentazione da parte di una ASD/SSD di domanda di più progetti specialistici specifici (max 3), il numero di 10 nuovi tesserati da reclutare è da intendersi come numero massimo totale per i 3 corsi. Esempio: per un corso di velocità 3 nuovi tesserati, per un corso di ostacoli 3 nuovi tesserati, per un corso di salto in alto 4 nuovi tesserati, totale 10 nuovi tesserati.

 

 Un chiarimento relativo all'art 5., laddove si parla di " ... Numero minimo di partecipanti ai corsi: 10 nuovi atleti tesserati". Cosa si intende per nuovi tesserati, cioè a far data da quando sono da considerarsi nuovi e dunque utili nel conteggio dei volumi minimi di partecipazione che l'ASD deve garantire?

Si precisa che per "nuovi atleti" si intendono nuovi tesserati reclutati appositamente per il progetto, ovvero soggetti non tesserati al momento della selezione della ASD/SSD tra le assegnatarie del contributo previsto.

Si conferma che, nel caso di presentazione da parte di una ASD/SSD di domanda di più progetti specialistici specifici (max 3), il numero di 10 nuovi tesserati da reclutare è da intendersi come numero minimo totale per i 3 corsi. Esempio: per un corso di velocità 3 nuovi tesserati, per un corso di ostacoli 3 nuovi tesserati, per un corso di salto in alto 4 nuovi tesserati, totale 10 nuovi tesserati.

 

 Uno stesso tecnico può essere il riferimento dello stesso progetto per più società visto che sono solo due ore a settimana per ognuna?

Si, lo stesso tecnico, se tesserato per diverse società, può essere indicato come tecnico referente dei rispettivi progetti.

 

 

PROGETTO RUNCARD YOUNG

 Prima di mandare richiesta con la mia ASD, volevo chiedere se la partecipazione della mia società sino a giugno 2023 ai Centri Coni sia causa di incompatibilità con i progetti che avete presentato.

La partecipazione della vostra ASD ai Centri Coni è compatibile con la partecipazione a tutti i progetti: Run Card Young, Run Card Silver e PISTA. Naturalmente, i costi sostenuti per le attività previste dai progetti sopracitati non possono essere presentati a rimborso nell'ambito di ulteriori progettualità.

 

 A marzo avevamo già intenzione di partire con un progetto simile, se noi partiamo a marzo già con nuovi tesserati, questi poi possono rientrare nel progetto run card young, o valgono solo i tesserati e i corsi iniziati da aprile in poi?

Sarà necessario attendere la pubblicazione delle ASD assegnatarie del contributo, momento in cui partiranno i 6 mesi

 

 L'eventuale contributo concesso (massimo 2500 €), potrebbe teoricamente coprire il 100% delle spese?

Esempio sosteniamo per il progetto 1000 euro di spesa, regolarmente rendicontati ed ammissibili, possiamo ricevere un contributo di 1000 euro o c'è una percentuale massima sulle spese ammesse?

Il contributo è massimo di 2500 euro su rendicontazione.

 

 La nostra Asd ha una concessione di utilizzo per impianto sportivo di un istituto scolastico provinciale. Ovviamente essendo collegato all’anno scolastico la concessione termina il 31/06/2023 per poi ottenere nuovamente la concessione dal 01/10/2023 fino alla fine dell’anno scolastico successivo. E’ possibile allegare nella documentazione questa convenzione ?

Sì, è possibile allegare la documentazione di questa convenzione.