Torna il Concorso Letterario “Marabini”

Torna il Concorso Letterario “Marabini”

Torna il Concorso Letterario nazionale Nerio Marabini “Racconta lo Sport”, indetto dall’omonima Associazione culturale. La seconda edizione, sempre riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, avrà come tema “Una vittoria indimenticabile: quale trionfo sportivo vi ha emozionato di più e perché”. Il montepremi complessivo ammonta a 3000 (tremila) euro. Inoltre, gli autori dei migliori temi riceveranno premi in libri della collana STORIE DI SPORT di Bolis Edizioni. Il primo premio destinato al miglior tema delle due distinte categorie (under 15 e under 19) è intitolato a Nerio Marabini, uomo di cultura e indimenticato imprenditore e dirigente sportivo, al quale è intestata anche la Biblioteca dello Sport, con sede a Seriate, alle porte di Bergamo, dove si terrà la premiazione finale nella giornata di domenica 23 marzo. Sono poi previsti altri tre premi intitolati a Bice Marabini, Roberto Pelucchi e Marco Campana, mentre il premio Telmotor sarà assegnato, sempre per le due distinte categorie, ai migliori temi sullo sport paralimpico. Come per la prima edizione, i migliori 25 scritti delle due categorie saranno poi pubblicati da Bolis Edizioni su un libro in formato pocket, distribuito a fine concorso nelle principali librerie.

Il Concorso letterario Nerio Marabini è il fiore all’occhiello delle attività dell’Associazione, che nel 2024 ha organizzato 24 eventi, portando alla Biblioteca dello Sport grandi campioni del passato e del presente, a cominciare dagli olimpionici Alberto Cova, Valentina Vezzali, Paola Magoni, Chiara e Simone Consonni; dal campione paralimpico Oney Tapia; dai medagliati olimpici Pieralberto Carrara e Luca Sacchi; dai campioni del mondo Francesco Panetta, Mirco Gualdi, Roberta Bonanomi, Vera Carrara; dai grandi ciclisti Gianbattista Baronchelli, Flavio Giupponi, Claudio Corti, Giuseppe Guerini e Paolo Lanfranchi.

“Lo sport, che è fonte di grande interesse per tantissimi ragazzi – dice Paolo Marabini, ideatore del Concorso che ricorda la figura del padre ma anche mezzofondista in gioventù e prestigiosa firma de La Gazzetta dello Sport e della rivista FIDAL Lombardia Voglia di Atletica – può diventare per loro la chiave di accesso per entrare nel meraviglioso mondo della parola scritta, della parola letta, della cultura in senso generale. Il nostro sogno, parlo anche a nome della mia famiglia, è che possa diventare la culla di futuri fuoriclasse della scrittura. E se pure così non fosse, che abbia almeno saputo accendere un interesse nelle giovani generazioni, di cui raccoglieranno di sicuro buoni frutti nel corso degli anni”.

Il termine per la presentazione dei temi è fissato per le ore 24 del giorno 28 febbraio 2025. Per info: www.bibliotecasportiva.com.   IL REGOLAMENTO

(da comunicato Biblioteca dello Sport Marabini)