Il DT Silvaggi Presenta Autunno inFormazione

Il DT Silvaggi Presenta Autunno inFormazione

Autunno inFormazione, il ciclo di iniziative del Settore Tecnico FIDAL Lombardia, scatterà sabato 12 e domenica 13 novembre con un doppio appuntamento. Per la prima giornata appuntamento a Vedano al Lambro (Monza Brianza): il tema sarà “La programmazione del lanciatore nelle categorie Allievi e Juniores”; la domenica invece tappa a Bergamo per “I sovraccarichi nella programmazione dei saltatori”, un argomento trasversale ai settori Salti e Velocità.Nicola Silvaggi home medium

Relatore su entrambi i temi sarà il professor Nicola Silvaggi, direttore tecnico FIDAL Lombardia (FOTO qui a destra). Docente universitario, già direttore tecnico delle Nazionali Assolute maschili e femminili dal 2005 al 2008 e caposettore nazionale nell’ambito dei Lanci, Silvaggi proporrà due seminari teorico-pratici, con la disponibilità di spazi per verificare direttamente sul campo alcune esercitazioni. «Il primo incontro – spiega il direttore tecnico regionale, già fiduciario tecnico lombardo nel biennio 1988-1989 – proporrà concetti tecnici che gli allenatori potranno mettere subito in pratica, creando un proprio modello di programmazione per i lanciatori in un ipotetico periodo novembre-giugno. Le esercitazioni da proporre verranno analizzate dal punto di vista fisiologico e ci sarà pure la possibilità di affrontarne alcune in palestre da un punto di vista pratico». Trattando la forza con sovraccarichi, il seminario domenicale si rivolgerà a una “utenza” atletica più adulta: «Nel palazzetto indoor di Bergamo – continua Silvaggi – prenderemo in esame alcuni esercizi analizzando come vanno svolto, quali accorgimenti vanno presi per metterli in pratica e quando inserirli nella programmazione».

Entrambi gli eventi varranno l’attribuzione di 0,5 crediti per i tecnici FIDAL che vi parteciperanno. Iscrizioni via e-mail al fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  entro le ore 22:00 di mercoledì 9 novembre fino a esaurimento posti.

Il secondo weekend di Autunno inFormazione sarà poi il 3-4 dicembre: «La filosofia di questo ciclo, condivisa con il fiduciario tecnico regionale Sergio Previtali, è far crescere i giovani allenatori e dare la possibilità di aggiornarsi a chi ha già esperienza. Al raduno regionale giovanile estivo di Brescia i ragazzi hanno risposto bene e c’è stato un ampio confronto con i loro allenatori su come rendere “applicabili” i dati raccolti nei test. Il confronto è il caposaldo su cui si regge pure Autunno inFormazione».

Cesare Rizzi

FOTO in alto di Davide Vaninetti