È un venerdì molto triste per la nostra atletica: Cesare Brambilla se n’è andato. Conosciutissimo nell’ambiente dell’atletica milanese ma anche su tutti i campi della Lombardia, Brambilla aveva compiuto 86 anni lo scorso 2 novembre: presidente dell’Atletica Agrate, era stato a lungo un perno del Comitato Provinciale FIDAL Milano, del quale era presidente onorario. Il suo nome è legato anche e soprattutto ai colori biancazzurri della Pro Sesto Atletica, della quale era vicepresidente ma è stato anche per quasi mezzo secolo un tecnico. La sua “vocazione” da allenatore era legata alle categorie giovanili Ragazzi, Cadetti e Allievi (allenava anche per l'Atletica Concorezzo): «La sua passione era allenare - lo ricorda Grazia Maria Vanni, vicepresidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera ma anche dirigente e tecnico della Pro Sesto come Brambilla -, aveva sempre il cronometro in mano ed era il riferimento per tutti gli atleti ai Campionati di Società. Come allenatore era un maestro nell’infondere tranquillità e sicurezza per i suoi atleti: era come un papà per loro. Era poi un infaticabile uomo di campo, non solo sempre presente alle gare, ma anche estremamente capace sul piano dell’allestimento di quanto serviva per mettere in scena una manifestazione».
«Cesare Brambilla è stato TUTTO per l’atletica – la testimonianza del presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri -: un tecnico, un dirigente di società, un dirigente di federazione, un presidente onorario per un comitato provinciale grande come quello di Milano. È stato soprattutto un grande esempio di vita per l’atletica e di educazione». [Ce. Ri.]
Le esequie saranno celebrate lunedì 29 marzo alle ore 16:00 presso la Chiesa Prepositurale Centrale di Agrate Brianza (Monza Brianza): alla luce della complessa situazione sanitaria gli accessi alla funzione saranno contingentati (per gli amici dell'atletica che volessero fare visita è consigliata la presenza di una sola delegazione in rappresentanza). Il presidente e il Consiglio Regionale FIDAL Lombardia si stringono attorno alla famiglia di Cesare Brambilla in questo momento di grande dolore.
NELLA FOTO di Mario Grassi: Cesare Brambilla agli ultimi Campionati Regionali Assoluti a Mantova con il quartetto della Pro Sesto Atletica campione nella 4x100.