Domenica a Presezzo si correranno su circuito cittadino i campionati Regionali di 10km su strada, organizzati dalla società di casa dell’Atl. Presezzo. Saranno assegnati i titoli lombardi delle categorie Allievi/Juniores/Promesse/Senior. Diversi nomi importanti del mezzofondo lombardo, assoluto e giovanile, prenderanno parte alla competizione: al femminile sono annunciate Gloria Rita Giudici (Free Zone) e Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group), ma attenzione anche alle giovani Nicole Coppa (Bracco Atl.) e Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago), rispettivamente favorite per il titolo U20 e U18. Al maschile ci sarà una rosa più ampia di contendenti ai vari titoli: per l’assoluto occhio soprattutto ad Antonino Lollo (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, in foto) e Iacopo Brasi (La Recastello Radici Group), con Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano) che potrebbe ambire alla doppietta con il titolo U23. Fari puntati anche sull’alfiere del CUS Pro Patria Milano Dario Rognoni e sul bresciano Davide Copeta (CS San Rocchino), in grande crescita quest’anno.
Nella domenica lombarda andranno poi in scena diverse competizioni sperse un po' su tutto il territorio regionale, tra pista, strada e trail.
Per quanto riguarda la pista sono da segnalare i Campionati Provinciali Ragazzi di Brescia (ad organizzazione del CP) che si svolgeranno domenica pomeriggio sul nuovo impianto del capoluogo di provincia e i Campionati Provinciali Ragazzi di Varese, in campo a Saronno sotto l'attenta organizzazione dell'OSA Saronno Libertas (il menù prevede diverse gare di contorno per le categorie C/AJ/P/S).
Procedendo da est a ovest, le strade cittadine si riempiranno di sport anche a Vigevano, dove la Buccella Runners organizza la 4^ Red Buccella Run (10k su strada), a Tornavento di Lonate Pozzolo (VA), con Cardatletica ad orchestrare la 7^ Cardacrucca (15,5km strada/trail), a Concorezzo, dove si vivrà la primissima edizione della Concorun (10k su strada) grazie all'organizzazione del GP. I gamber de Cuncuress e a Gardone Riviera (BS), che sarà teatro di partenza e di arrivo della 13 Miglia D'Annunzio Run, yara da 21km con 1200 metri di dislivello organizzata dall'Advance Garda Team 2019.
Matteo Porro