Si apre anche il calendario 2021 della palestra indoor “Paolo Corna” di Casalmaggiore (Cremona): sono i due multiplisti cremonesi del CS Carabinieri Sveva Gerevini e Dario Dester i grandi protagonisti nella doppia sessione del meeting nazionale di settore Assoluto organizzata dall’Interflumina È Più Pomì.
Partiamo dal pomeriggio, cioè dal Gruppo B dei 60 metri piani, nobilitato dalla presenza dei due campioni italiani Assoluti di Padova 2020. Sfreccia Sveva Gerevini (FOTO Colombo/FIDAL d'archivio a destra): la regina dell’eptathlon tricolore mette a segno un sensibile miglioramento nello sprint puro, passando dal 7.79 del PB datato 2019 al 7.70 corso in bello stile nella prima manche della competizione odierna. Nella seconda volata Gerevini, 24 anni, perde qualcosa in avvio ma stampa comunque un probante 7.73: l’azzurra vince entrambe le manche del Gruppo B e si piazza terza in tutte le classifiche “overall” dei 60 metri del weekend in Lombardia tenendo conto pure del Gruppo A a Saronno (terza nella prima e nella seconda manche dietro Veronica Besana e Chiara Melon e terza pure nella graduatoria per somma di tempi con 15.43 dietro le stesse atlete). Alle spalle di Gerevini si piazza sempre l’under 23 Fatoumata Kabo (Atl. Carpenedolo) con un doppio 8.03: terza piazza e doppio PB a 8.68 per l’allieva Sofia Perini (Atl. Lonato).
Dario Dester invece ha la meglio due volte su Noradine Guene, lunghista classe 2001 dell’Atletica Carpenedolo: l’allievo di Pietro Frittoli, cresciuto come Gerevini nella Cremona Sportiva Arvedi e all’esordio in divisa rossoblu, timbra 7.13 nella prima manche contro il 7.24 (PB) di Guene e poi 7.14 nella seconda run contro il 7.26 del più immediato inseguitore. Molto bravo l’allievo classe 2005 Davide Lena (Interflumina È Più Pomì), terzo con il PB a 7.38 nella prima manche e poi terzo pure nella seconda con 7.54.
In mattinata era stato tempo di getto del peso. Successi per i due campioni regionali Assoluti outdoor in carica: Paolo Vailati (NA Fanfulla) sigla il primo blitz stagionale oltre i 16 metri (16.19), Danielle Madam (Bracco) è regolare oltre i 12 metri e mezza con un picco da 12.69. In campo maschile dietro Vailati e dietro il buon 14.57 di Giordano Musso (CUS Genova) spunta ancora Dario Dester, che con 13.32 aggiunge 11 centimetri al PB indoor nella specialità; tra le donne seconda è Sveva Gerevini, che con 11.76 resta a una spanna dall’11.96 del personale al coperto, mentre la junior Simona Marrale (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) con 9.86 sigla il PB con l’attrezzo Assoluto.
In ambito giovanile inizia molto bene la stagione Emmanuel Musumary (Atl. Estrada, FOTO Montesano/FIDAL d'archivio in alto a sinistra): fresco di 18esimo compleanno, il pesista cremasco sigla 17.09, miglior lancio mai refertato con l’attrezzo da 6 kg (aveva 17.04 outdoor); alle sue spalle PB al coperto per Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 15.74. A livello Allievi vittoria e personale (15.81) per Carlo Trinchera Lotto (Cento Torri Pavia) al maschile e successo in 11.08 per Sonia Monieri (Atl. Lonato) al femminile.
Cesare Rizzi
Sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia l'album fotografico della manifestazione per gentile concessione di Alessandro Osti.