Un fulmine. Marcell Jacobs non sembra volersi più fermare. Il 6.56 della semifinale dei 60 piani degli Europei indoor vale una sorta di percorso netto equestre. Meno brillante di questa mattina, forse anche perché diverso è il valore della posta in gioco, Jacobs a Torun (Polonia) regola gli avversari dentro e fuori la pista, centrando la prima finale importante della carriera. La seconda parte di corsa è sempre decisiva, così come scontata appare ormai la distanza dagli altri: il secondo, l'estone Nazarov, è a sei centesimi (6.62). Guardando al lotto complessivo dei qualificati alla finale, gli spazi finiscono inevitabilmente per assottigliarsi: lo slovacco Volko, sorprendente, è a un centesimo (6.57), il tedesco Kranz a due (6.58), il britannico Robertson a tre (6.59). In finale, questa sera (ore 20:58) per l'oro, e forse anche per le altre medaglie, ci vorrà qualcosa di meglio, qualcosa di speciale. Qualcosa sicuramente nelle corde di questo Marcell Jacobs. Nella terza semifinale, primato personale per Chituru Ali, comasco delle Fiamme Gialle, il cui 6.68, alla luce di premesse ormai note (la stazza incredibile per uno sprinter da sala, la giovanissima età) brilla come una gemma.
60 piani M batterie – Nelle batterie avanzano i lombardi. Il bresciano Lamont Marcell Jacobs (Fiamme Oro) domina la propria eliminatoria (la prima) con il miglior tempo di tutto il turno a 6.59 senza spingere fino in fondo, destando un’eccellente impressione. Il comasco Chituru Ali (Fiamme Gialle), matricola in Nazionale Assoluta, è terzo nella terza batteria (su nove) vinta dal britannico Andrew Robertson e con 6.71 passa grazie ai tempi di ripescaggio: il suo è il 22esimo crono complessivo del turno. Peccato per Luca Lai, sardo dell’a bolzanina Athletic Club 96 Alperia cresciuto però in Lombardia tra Milano e Pavia: è terzo nella seconda batteria e il tempo, 6.73, è un solo centesimo oltre l’ultimo crono di ripescaggio e quindi il primo degli esclusi.
60m ostacoli M – Applausi per Frack Brice Koua: il 19enne campione italiano Assoluto battente bandiera CUS Pro Patria Milano debutta in Nazionale maggiore con il passaggio diretto dalla batteria alla semifinale. A fare testo è la quarta piazza nella quarta batteria con un 7.82 che rappresenta il 18esimo tempo del turno e resta a 4/100 dal PB. Hassane Fofana (Fiamme Oro) è quinto invece nella seconda batteria con 7.81: il suo tempo è il 17esimo del primo turno e vale il ripescaggio in semifinale.
Marco Sicari/Cesare Rizzi
FOTO Colombo/FIDAL: in home Marcell Jacobs, a sinistra Chituru Ali