Al Palaindoor di Bergamo si sono svolte quest’oggi sabato 16 gennaio 2021 le gare di Salto con l’Asta valevoli per la prima manifestazione nazionale indoor, utile al conseguimento dei minimi per i campionati italiani di categoria. Dopo un durissimo 2020, l’atletica lombarda si rilancia verso un 2021 che auspica rappresenti la rinascita: la manifestazione odierna, svoltasi in completo rispetto delle norme anti contagio e con l'organizzazione dell'Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, ha ospitato diversi atleti provenienti da regioni limitrofe, che hanno contribuito ad alzare ulteriormente il livello delle due gare in programma.
ASTA UOMINI – Il podio della competizione maschile è completamente monopolizzato da atleti non lombardi: a vincere con 4.80 è Matteo Oliveri, junior al secondo anno in forza alla Virtus Lucca: per lui anche tre tentativi senza successo ai 5 metri tondi. Dietro al ligure si piazza il classe 1998 Loris Droetto (CUS Torino) fuori a 4.70 dopo aver conquistato il 4.60 alla prima prova. Terza piazza con 4.40 per un altro piemontese come Simone Bertelli (SAF Atletica Piemonte), che inaugura la seconda stagione da U18 concedendosi tre tentativi a 4.60 (che sarebbe stato PB per lui che vanta 4.50). Il quarto posto è di Matteo Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 3.80.
ASTA DONNE – Il podio femminile si decide solo per il numero di errori commessi dalle tre atlete in questione, appaiate a 3.80. A vincere è la primatista italiana cadette Great Nnachi, ora allieva e campionessa italiana in carica dei 100 metri U18. Per lei percorso pulito, fino alle tre X a quota 4.00. Seconda piazza - causa errore a 3.80 prima del tentativo vincente - è Giorgia Vian (N. Atl. Fanfulla Lodigiana, foto a dx agli Europei Master 2019), che precede la biancoblu dell’Atletica Brescia ’50 Metallurgica San Marco Giada Pozzato: la veronese raggiunge i 3.80 solo al terzo tentativo disponibile. Quarto posto a 3.50 per la neo U20 Beatrice Bulla (OSA Saronno Libertas).
Matteo Porro