Lanci Invernali, Fase 1: Super Lingua a 74.23, sugli Scudi gli U20 Musumary e Buzzella

La seconda giornata della prima fase regionale del Campionato Italiano Invernale di Lanci ha regalato ottime prestazioni e gare di buon livello. Mariano Comense si conferma, dopo l’accordo di ieri, come la casa lombarda del settore e i migliori lanciatori in regione iniziano a prendere confidenza con le pedane marianesi. La bella domenica comasca ha confermato la voglia della nostra atletica di ripartire alla grande dalle sue certezze, in questo 2021 di rinascita.

MARTELLO MASCHILE – Parlando di certezze, l’atletica italiana non può che ringraziare un atleta infinito, divenuto un esempio di dedizione e di sacrificio: Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever, foto a sx) piazza un super 74.23 all’esordio stagionale, siglando la sua miglior misura dal 2018 ad oggi. Per il classe ’78 è anche record del nuovo impianto marianese. Sulla scia di questa grande prestazione riesce a migliorarsi anche il giovane U23 Davide Pirolo, cresciuto a Mariano ed ora in forza al CUS Insubria Varese Como: per lui PB a 57.33, per superare Gregory Falconi (GA Vertovese), che aveva aperto con 56.93. Tra gli U20 (attrezzo da 6kg) buona prestazione all’esordio anche per il gialloblu marianese Luca Ballabio (Atl. Mariano Comense), lontano dal suo primato personale ma solido a 61.55. Alle sue spalle si piazza l’allievo classe 2004 Matteo Perricone (Pro Sesto Atletica, 43.80).

MARTELLO FEMMINILE – Buona densità di ottime prestazioni anche nella gara femminile, dove a spuntarla è Francesca Schena (CUS Torino), con il suo 52.24 in apertura. Le si avvicina al sesto lancio la lombarda in forza al CUS Cagliari Simona Previtali, capace quest’oggi di 52.07. Il terzo posto si decide al centimetro: il primo lancio di Marika Sironi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) a 50.59 si rivelerà abbastanza per conservare la terza piazza dai tentativi di sorpasso della classe 2001 Marta Radaelli (Team A Lombardia), autrice di un’ottima serie con culmine al quinto lancio (50.58). Nella categoria giovanile è la neo junior Giorgia Tombini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) a spuntarla con margine (44.52) nei confronti della coetanea Chiara Benedettini (CUS Pro Patria Milano, 41.59).

GIAVELLOTTO MASCHILE – Per oggi non decolla il giavellotto di Matteo Masetti: il portacolori dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni è primo di giornata con 58.48 al secondo lancio, ma decide di rinunciare ai lanci successivi a scopo precauzionale, visto il forte vento alzatosi sulla pedana marianese. Alle sue spalle si piazza Lorenzo Bruschi (OSA Saronno Libertas) con 52.97. La grande prestazione odierna la piazza l’U20 Simone Buzzella, il derviese in forza da due stagioni all’Atl. Cento Torri Pavia: per lui 61.31 e PB di tre metri nella disciplina. Lontano (a 52.20) il comunque ottimo U18 Andrea Caselotti (Pro Sesto Atletica).

GIAVELLOTTO FEMMINILE – La gara Promesse/Senior rimane aperta fino all’ultimo, grazie al duello tra Luisa Sinigaglia (Bracco Atletica) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano), che rimangono comunque lontane dai loro primati; le due atlete danno il meglio di loro alla prima prova, quando Sinigaglia trova il 51.47 della vittoria a discapito di Adanhoegbe, capace quest’oggi di 50.63. Nella gara giovanile a spuntarla è Anna Bassini (Pol Colverde), che si aggiudica nettamente la competizione con 38.02.

PESO MASCHILE – Si conferma su ottime misure il portacolori del CUS Genova Giordano Mussi, solido vincitore grazie alla spallata da 15.41 al primo lancio di finale. Ottimo anche il 14.50 con cui il neo U23 comasco Gabriele Castagna (CUS Pro Patria Milano) si aggiudica la seconda piazza. Nella categoria giovanile (attrezzo da 6kg) il dominatore è manco a dirlo Emmanuel Musumary (Atl. Estrada, foto in HOME), che ammazza la gara con il super PB a 17.64 del primo lancio: lo vedremo sicuramente tra i protagonisti anche nella specialità al coperto. Buona anche la prestazione di Patrick Olcelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), ad un passo dai sedici metri con 15.92. Nella gara U18 (peso da 5 kg) sono due new entry della categoria a farla da padroni: i classe 2005 Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) e Yuri Licini (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) sono rispettivamente primo e secondo con 14.12 e 13.81.

PESO FEMMINILE – Ottimo 13.07 per Danielle Madam (Bracco Atletica), che non ha rivali nella gara J/P/S: qui la seconda di giornata è Federica Dozio (GS Virtus Calco), appena approdata nella categoria Juniores e già capace di esprimersi in 11.69. Terza piazza per l’U23 Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), che trova un buon 11.62 al terzo lancio. Tra le allieve (3kg) è la novarese Luisa Emovon (Team Atletico Mercurio Novara) ad aggiudicarsi la gara con il 12.55 dell’ultimo lancio davanti alla coetanea del Team A Lombardia Melissa Casiraghi (11.98).

Matteo Porro