10.000m: Sabato Titoli Regionali a Brescia
Prima i Campionati Regionali, poi i Campionati Italiani: questa la virtuosa primavera del campo sportivo Gabre Gabric di Brescia, “roccaforte” dei 10.000 metri che vivranno a SanPolino la propria rassegna lombarda sabato 8 aprile per poi celebrare i titoli tricolori quasi un mese esatto più tardi, domenica 7 maggio.
Il 2023 dei Campionati Regionali della pista outdoor scatta così con un’inedita rassegna il sabato di Pasqua, in una giornata organizzata da Club Sportivo San Rocchino con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL Brescia che varrà pure quale prima prova del Campionato di Società di corsa: in palio i titoli Assoluti sui 25 giri. Se in campo femminile le favorite d’obbligo sono l’under 23 Nicole Coppa (Bracco) e Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group) in un contesto agonistico che vedrà anche la cruciale presenza fuori concorso della campionessa italiana Promesse di cross Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), in campo maschile la battaglia si promette decisamente equilibrata, con il binomio dell’Atletica Valle Brembana composto da Nicola Bonzi e Manuel Togni a sfidare Stefano Goffi (GB Vighenzi), Andrea Astolfi (CUS Pro Patria Milano), il giovane Marco Zanzottera (US Sangiorgese) e il campione del mondo Master Maurizio Vanotti (Atl. Paratico), senza dimenticare l’uomo che potrebbe rivelarsi più veloce in assoluto, ovvero Saber Zinoubi (Atl. Vallecamonica), classe 2003 ancora cittadino tunisino e non eleggibile per il titolo lombardo.
Brescia assegnerà pure i titoli lombardi Allievi/e nell’unica specialità di corsa in cui conti il metro e non il cronometro: i 30 minuti maschili e i 20 minuti femminili. Nella mezz’ora Allievi in pole position partono il campione italiano studentesco di cross Jacopo Risi (OSA Saronno) e Luigi Turrin (Atl. Vignate) con Giovanni Servalli (GA Vertovese) quale principale outsider; nelle Allieve il pronostico potrebbe porre davanti a tutte Sonia Mura (CS san Rocchino) e Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago).
In programma anche gare di contorno decisamente “dense” di contenuti. Sui 600 metri Francesco Pernici (FreeZone) torna su una distanza a lui decisamente cara, nella quale nel 2022 stampò con 1:17.36 la Miglior Prestazione Italiana Juniores: al via anche un altro ottocentista di valore come Simone Marinoni (GA Vertovese); al femminile fari puntati su Breanna Selley (Bracco), autrice solo cinque giorni fa di 2:07.51 sugli 800m e qui opposta alla campionessa italiana Allieve in carica Samira Manai (US Quercia Trentingrana) e al binomio della Vertovese Alice Cortesi-Alice Mistri. Gara di ottimo livello anche sui 2000 metri femminili con la campionessa regionale di cross corto Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), le gemelle Federica Zanne (CS Esercito) e Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950), Chiara Spagnoli (Atl. Brescia 1950) e Nicole Acerboni (Bracco): ottimo anche il cast maschile con Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), il terzetto della Valle Brembana Danilo Gritti-Mattia Adamoli-Matteo Bardea e Sebastiano Parolini (GA Vertovese). Il programma sarà aperto alle ore 14:30 dai 150 metri.
Cesare Rizzi