2024 Tricolore: in Lombardia Lanci e Tanta Montagna

2024 Tricolore: in Lombardia Lanci e Tanta Montagna

Il Consiglio Federale di oggi venerdì 15 dicembre ha approvato con apposite delibere il calendario dei Campionati Italiani della stagione 2024: la Lombardia avrà otto rassegne tricolori sul proprio suolo.

In ordine cronologico si partirà sabato 24 e domenica 25 febbraio: due anni dopo la prima volta, Mariano Comense (Como), Centro Tecnico Regionale di settore, ospiterà di nuovo i Campionati Italiani invernali di lanci lunghi (disco, martello e giavellotto); per Mariano sarà il terzo anno tricolore di fila (nel 2023 asllestì il Campionato Italiano invernale di pentathlon lanci Master).

Saranno invece addirittura sette i Campionati Italiani “off road”. Partiamo dalla corsa in montagna: due anni dopo tutti i tricolori delle staffette, Lanzada (Sondrio) e la Valmalenco saranno suggestivo teatro dei Campionati Italiani individuali, di Società e per Regioni Cadetti/e, dei Campionati Italiani individuali e di Società Allievi/e e della prima prova dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores (salita e discesa). L’appuntamento è fissato per sabato 4 maggio con Under 16 e Under 18 e per domenica 5 maggio con il primo round tricolore Assoluto. Anche il secondo round del Campionato Italiano Assoluto, Promesse e Juniores sarà in Lombardia: per il secondo anno di fila appuntamento con la prova “only up” a Casnigo (Bergamo) domenica 15 settembre.

Le Alpi lombarde saranno poi palcoscenico del Campionato Italiano di staffette Allievi/e e del Trofeo Nazionale di staffette Cadetti/e a Darfo Boario (Brescia) sabato 25 maggio, dei Campionati Italiani individuali e di Società Master a Pompegnino di Vobarno (Brescia) domenica 30 giugno e dei Campionati Italiani individuali e di Società di Chilometro Verticale a Chiavenna (Sondrio) sabato 12 ottobre.

La provincia di Sondrio ospiterà anche i Campionati Italiani Assoluti e Master di trail corto domenica 14 aprile a Morbegno.

Di seguito il comunicato di Fidal.it con la sintesi delle varie sedi (tra cui tutte quelle della pista).

Il Consiglio Federale odierno ha ufficializzato con un’apposita delibera, votata all’unanimità, la città della Spezia quale sede dei Campionati Italiani Assoluti 2024, come ampiamente previsto dopo essere stata costretta a rinunciare (causa Covid) all’organizzazione dell’evento già assegnato per il 2020. La città ligure, unica candidata, ospiterà per la prima volta la massima rassegna tricolore, nel weekend del 29-30 giugno, data ultima per ottenere gli standard di iscrizione o i punti ranking per le Olimpiadi di Parigi che cominceranno, per l’atletica, il 1° agosto. Anche tutte le altre sedi sono state approvate all’unanimità: Campionati Italiani Allievi a Molfetta (Bari) dal 5 al 7 luglio, a Rieti i Campionati Italiani Juniores e Promesse in calendario per il 26-28 luglio, Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti a Modena il 21-22 settembre, Campionati Italiani Cadetti a Caorle (Venezia) il 5-6 ottobre.

Di seguito le altre sedi assegnate nella riunione di oggi. Pista: Tricolori 10.000 metri a Potenza (11 o 12 maggio), Tricolori Master a Roma (21-23 giugno), Cds Master a San Biagio di Callalta (Treviso, 13-14 luglio), Trofeo delle Regioni Master a Catania (5 ottobre). Lanci: Tricolori invernali a Mariano Comense (Como) il 24-25 febbraio. Cross: Tricolori master a Borgaretto di Beinasco (Torino) il 18 febbraio. Societari di marcia: Frosinone (3 marzo, Tricolori 20 km senior e promesse); Campobasso (24 marzo); Imperia, Perugia, Acquaviva delle Fonti (14 aprile); Prato (13 ottobre, Tricolori 35 km senior e promesse, 20 km juniores); Grottammare (20 ottobre, Tricolori 10 km allievi). Strada: Tricolori maratona a San Felice Circeo (Latina) il 4 febbraio, Tricolori Master mezza maratona a Genova (14 aprile), Tricolori Assoluti e Master 100 km alla Firenze-Faenza (25 maggio), Tricolori Master 5 km a Orvieto (Terni) il 26 maggio, Tricolori Assoluti e Master 50 km alla Pistoia-Abetone (30 giugno), Tricolori 24 ore Assoluti e Master a Verona (14-15 settembre), Tricolori 10 km ad Arezzo (13 ottobre), Tricolori Master 10 km a Caserta (20 ottobre), Tricolori mezza maratona a Civitanova Marche (3 novembre), Tricolori Master maratona a Palermo (17 novembre). Tricolori Montagna: Lanzada (Sondrio, 4-5 maggio), Darfo Boario Terme (Brescia, 25 maggio), Gagliano del Capo (Lecce, 16 giugno), Pompegnino di Vobarno (Brescia, 30 giugno), Casnigo (Bergamo, 15 settembre), Chiavenna (Sondrio, 12 ottobre). Tricolori trail: Morbegno (Sondrio, 14 aprile), Omegna (Verbania, 12 ottobre).