A Scanzorosciate la Finale del Frigerio di Marcia
Dopo le prove tricolori di Prato e Grottammare (Ascoli Piceno) la marcia su strada tornerà domenica 27 ottobre a vivere un palcoscenico lombardo con la finale del 53esimo Trofeo Ugo Frigerio, il circuito che ha fatto marciare decine di migliaia di ragazzi nel corso del mezzo secolo abbondante della propria vicenda sulla spinta di un “motore” infaticabile come Pietro Pastorini, scomparso lo scorso 12 luglio.
La giornata conclusiva è in programma a Scanzorosciate (Bergamo) dalle ore 10:00 con ritrovo alle ore 9:00 in Via Guinizzelli: a organizzare sarà l’Unione Sportiva Scanzorosciate di Renato Cortinovis, che avrà al via tra gli altri anche la vicecampionessa italiana Cadette (e vincitrice del Trofeo delle Regioni di categoria) Caterina Carissimi. Nelle gare sui 5 km saranno al via anche alcuni azzurri dell’ultima estate come Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), in gara nella 20 km degli Europei di Roma, e Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), bronzo continentale Under 18 in Slovacchia: tra gli altri nomi già confermati anche Lidia Barcella (Bracco), Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) e Alessandro Rebosio (PBM Bovisio Masciago).
Il trofeo ricorda n leggendario atleta milanese nel centenario del terzo dei tre titoli vinti ai Giochi Olimpici: Frigerio, infatti, fu d’oro nella marcia in pista sui 3000m e sui 10.000m ad Anversa 1920 e nei 10.000m a Parigi 1924.
IL CALENDARIO COMPLETO 2024
- Domenica 28 gennaio a Urgnano (Bergamo): Prologo/scuola di marcia
- Domenica 25 febbraio a Bovisio Masciago (Monza Brianza): 1ª prova su strada (Campionato Regionale di marcia su strada Assoluto e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Promesse M/F)
- Domenica 10 marzo a Casalmaggiore (Cremona): 2ª prova su strada
- Domenica 5 maggio a Lomello (Pavia): 3ª prova su strada
- Domenica 26 maggio a Brusaporto (Bergamo): 4ª prova su strada
- Domenica 8 settembre a Milano/XXV Aprile: 5ª prova su pista
- Domenica 27 ottobre a Scanzorosciate (Bergamo): 6ª prova su strada/FINALE