Strada: Caposieno e Maggi, Podi Azzurri

Strada: Caposieno e Maggi, Podi Azzurri

L’Italia Under 23 conquista un prestigioso secondo posto nell’incontro internazionale su strada di Trieste: a trascinarla vicinissima alla vittoria sono due ragazzi destinatari di una borsa di studio all’interno del Progetto Talento 2024. Isabella Caposieno (Bracco) è seconda nella gara individuale femminile (prova in cui Aurora Bado, figlia della grande maratoneta lombarda Ornella Ferrara e tesserata per il CS Carabinieri, coglie un ottimo quinto posto), Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) si piazza terzo tra gli uomini: i due ragazzi sono anche corsisti di “Formiamo i Campioni di Domani”, l’iniziativa sempre all’interno dell’amplissimo intervento FIDAL Lombardia a sostegno delle giovani promesse dell’atletica lombarda che vivrà domani lunedì 21 ottobre la quarta lezione negli studi di Sky a Milano.

LA NEWS di Fidal.it

Due secondi posti a squadre per l’Italia a Trieste, nel match internazionale under 23 di corsa su strada, dove i giovani azzurri arrivano a un solo punto dal successo in entrambe le classifiche e riescono a salire due volte anche sul podio individuale. Nella gara di 10 chilometri tra le donne è seconda in rimonta Isabella Caposieno per confermarsi la migliore del team, dopo aver vinto il tricolore di categoria un paio di settimane fa. La torinese con 35:11 taglia il traguardo dietro alla polacca Olimpia Breza, leader in 35:02 sull’impegnativo tracciato dal castello di Miramare a quello di San Giusto con vento contrario, ma sorpassa l’inglese Holly Weedall (35:14) nell’ultimo chilometro in ascesa: “Ho sfruttato l’esperienza dell’anno scorso - racconta la piemontese - rimanendo coperta dal vento fino alla salita conclusiva, poi avevo ancora energie e ho superato l’avversaria”. Completano il risultato delle azzurre Aurora Bado quinta (35:23), Greta Settino ottava (35:33) e Melissa Fracassini nona (35:49). A squadre l’Italia femminile chiude con 15 punti nella seconda edizione dell’evento, ad appena una lunghezza dai 14 dell’Inghilterra, più dietro la Francia con 31.

In evidenza nella prova maschile Konjoneh Maggi che si prende il terzo posto individuale con 31:41 alle spalle del danese Joel Lilleso (31:30) e del francese Baptiste Cartieaux (31:37). “Se penso che un anno fa mi sono piazzato sesto, è un bel progresso - le parole del lombardo - e devo dire che mi è servita molto la gara della passata stagione, sapevo a cosa andavo incontro”. Poco distanti finiscono Nicolò Bedini, sesto in 31:54, e Nicolò Cornali, ottavo in 31:59, con il campione italiano Thomas D’Este tredicesimo in 32:09. Anche qui gli azzurri con un totale di 17 punti sfiorano la vittoria che premia la Francia a quota 16, terza l’Inghilterra con 23. L’incontro internazionale è inserito all’interno dell’ottava edizione della #100UniTS Corsa dei Castelli, vinta dall’ugandese Martin Kiprotich in 29:13.