Al Campaccio l’Heritage Plaque di World Athletics

Al Campaccio l’Heritage Plaque di World Athletics

Per il 66esimo Campaccio Cross Country, in programma venerdì 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano), il 2023 si apre con la World Athletics Heritage Plaque, onorificenza promossa dal Presidente dell'International Association of Athletics Federations Sebastian Coe nel dicembre 2018. Un riconoscimento di valore mondiale assegnato per celebrare e creare un trait d’union tra gare, carriere, spettacoli, città, luoghi, punti di riferimento e cultura iconici e storici di atletica leggera in tutto il mondo. La World Athletics Heritage Plaque viene assegnata per un contributo eccezionale alla storia mondiale e allo sviluppo dello sport dell'atletica leggera e delle discipline di atletica fuori dagli stadi, come cross country, mountain, road, trail e ultra-running, e corsa a piedi.

Disegnata da un runner amatoriale brasiliano, attualmente è stata assegnata a 80 eventi in tutto il mondo (LA LISTA), l’ultimo dei quali è stato il cross Silver di Lidingöloppet (Svezia), la gara di cross più partecipata al mondo che prevede 30 km in linea, per i quali competono 15mila persone, e altre distanze a cui partecipano oltre 20mila runner. L’ultima edizione della New York City Marathon ha esposto la World Athletics Heritage Plaque consegnata nel 2021. In Italia, soltanto ad altri due eventi italiani, il Cross Cinque Mulini, che lo ha ricevuto nel 2019, e il Giro Podistico di Castelbuono, dall’anno successivo, possono fregiarsi di questa onorificenza.

Porgo le mie più sentite congratulazioni personali per l'assegnazione della World Athletics Heritage Plaque che celebra l'eccezionale contributo del Campaccio alla storia e allo sviluppo della corsa campestre” ha detto il Direttore di Heritage Department of World Athletics Chris Turner quando ha comunicato il riconoscimento.

La consegna della World Athletics Heritage Plaque avverrà giovedì 5 gennaio prima dell’apertura del convegno “Aggiungi un posto a tavola, anzi due: resistenza e salute” nell’ambito del progetto di “Sentieri di Sport (e Salute)” che si svolgerà al PalaBertelli con l’intervento di tecnici.

(da comunicato organizzatori)

FOTO Colombo/organizzatori