Cinque Mulini Giovane: Sofia Sidenius Domina, Jacopo Risi è Secondo

Cinque Mulini Giovane: Sofia Sidenius Domina, Jacopo Risi è Secondo
In attesa dei “grandi”, il pubblico sui prati di San Vittore Olona per la novantunesima edizione della Cinque Mulini ha potuto godere dello spettacolo fornito dalle gare giovanili, dove numerosi talenti del futuro si sono potuti mettere in mostra regalando sfide avvincenti.
 
In chiave lombarda è stata ottima la prova dell’attesissima Sofia Sidenius (Bracco Atletica), che ha dato prova della sua classe rifilando un considerevole distacco alle principali avversarie. Le due toscane Giulia Bernini (Toscana Atl. Empoli Nissan) e Federica Borromini (Atletica Cascina) non hanno potuto nulla contro lo strapotere dell’atleta milanese, che ha tagliato il traguardo dei circa 4km di gara in 14:35, diciotto secondi prima di Bernini (14:53, vincitrice settimana scorsa al Campaccio). Dopo il terzo gradino del podio occupato da Borromini (15:00) i distacchi si sono fatti parecchio importanti; quarta piazza in 15:52 per Licia Ferrari (SA Valchiese) e quinta per Sonia Mura (CS San Rocchino, 16:03). Sesta Marta Scerra (PBM Bovisio Masciago, 16:15).
 
Il favorito della vigilia Francesco Bigoni (Atl. Estense), d’argento al Campaccio dietro a Vittore Borromini, si è preso quest’oggi la medaglia d’oro in 13:10, regolando nell’ordine il mezzofondista varesino Jacopo Risi (OSA Saronno Libertas, 13:15) e il piemontese Simone Abbatecola (Sport poject VCO, 13:19). Medaglia di legno per il derviese in forza all’Atl. Valle Brembana Carlo Tagliabue (13:22), che ha preceduto Luigi Alessio Turrin (Atl. Vignate, 13:24) e Carlo Bernardini (Atl. Gavirate, 13:28), rispettivamente quinto e sesto.
 
Spettacolo anche nella categoria cadetti/e. Al maschile è netta la vittoria del laziale portacolori dell’ASD Runners Ciampino Gabriele Germani, che in 5:39 completa il percorso precedendo il lombardo dell’Atl. Malnate Mattia Martin (5:43). Terza piazza in 5:44 per Thomas Colombo (Atl. Riccardi Milano 1946, 5:44). Al femminile è invece dominio assoluto per Caterina Cagliana (Atl. Capanne Pro Loco Athl. Team, 6:32), che regola con margine Anna Rondelli (CUS Pro Patria Milano, 6:45) e Paola Parotto (US Quercia Trentingrana, 6:46).
 
Belle gare e grande competizione anche nella categoria ragazzi/e, dove a trionfare sono stati il valtellinese del GP Talamona Giuseppe Tirinzoni e la milanese Asia Scimone (Atl. Meneghina).
 
Matteo Porro