Coppa Lombardia di Cross, Atto II: Via da Brescia

Coppa Lombardia di Cross, Atto II: Via da Brescia

Il Parco delle Cave di Brescia nel 2023 segnò l’epilogo della prima edizione della Coppa Lombardia di corsa campestre: nel 2024 lo stesso palcoscenico sarà invece sede, domenica 28 gennaio, della tappa inaugurale del circuito fortemente voluto dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia per dare impulso al settore del cross a livello territoriale ma anche e soprattutto sulle distanze canoniche dei campionati federali.

FIDAL Lombardia, soddisfatta dello sviluppo agonistico della prima edizione, ha voluto “rilanciare” portando a 12.600 euro il montepremi del circuito: dopo Brescia la challenge vivrà tappe a Paderno Dugnano (Milano) domenica 11 febbraio e a San Vittore Olona (Milano) domenica 25 febbraio.

La prima prova, quarta edizione del Cross del Parco delle Cave organizzato dall’Atletica Rodengo Saiano Mico, varrà quale Campionato Regionale di Società di corsa campestre in gara unica per il settore Assoluto e per le categorie Juniores, Allievi e Cadetti, tutto ovviamente sia al maschile sia al femminile, assegnando anche il Trofeo Mario Bruno (uomini) e il Trofeo Enrico Crema (donne): a Paderno andranno in scena invece i Campionati Regionali individuali e di Società per le categorie Master, mentre la chiusura, nell’evento clou dell’inverno sanvittorese (dopo lo spostamento della leggendaria Cinque Mulini a domenica 17 novembre), sarà dedicata ai Campionati Regionali individuali Assoluti, Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti maschili e femminili e ai Campionati Regionali Assoluti di cross corto.

Anche nel 2024 la Coppa Lombardia sarà destinata alle società (premiazioni per le prime otto squadre nel settore Assoluto, per le prime sei a livello Under 16 e per le prime cinque a livello over 35) e sarà articolata in tre diverse sezioni declinate al maschile e al femminile: Assoluta M/F (punteggi da due prove: Brescia e San Vittore), Cadetti/e (il trofeo assegnerà anche il Memorial Giuseppe Volpi e sarà imperniato sulle gare di Brescia e San Vittore Olona, valide per la selezione della rappresentativa regionale che il 10 marzo gareggerà nel Campionato Italiano individuale e per Regioni di categoria) e Master M/F (in palio attraverso il Campionato di Società in prova unica previsto a Paderno Dugnano). IL REGOLAMENTO DELLA COPPA LOMBARDIA DI CROSS (pagine 6-7-8)

LE SQUADRE CAMPIONI IN CARICA IN COPPA LOMBARDIA – Settore Assoluto M: Atletica Valle Brembana. Assoluto F: Bracco Atletica. Cadetti: CUS Pro Patria Milano. Cadette: Euroatletica 2002. Master M: Atletica Paratico. Master F: Atletica Paratico.

PREVIEW DELLA PRIMA PROVA

Nel cross da 10km che vedrà impegnate le categorie Promesse e Seniores al maschile con ben 149 atleti attesi al via, i biancorossi dell’Atl. Valle Brembana partono con i favori del pronostico; la compagine bergamasca, forte di atleti solidi ed esperti come Nicola Bonzi, Samuel Medolago, Pietro Sonzogni e Manuel Togni, potrà fare inoltre affidamento sui giovani Matteo Bardea, Stefano Benzoni e Alain Cavagna. Insomma, una vera e propria corazzata che altri team come quello della Recastello Radici Group -forte dell’innesto del giovane azzurrino di corsa in montagna Francesco Bongio e dell’esperienza di Fabio Ruga-  e del GA Vertovese (dove spiccano la new entry Antonino Lollo, Filippo Ba e Diego Testa), cercheranno di limitare. Altre squadre da circolino rosso sono la Polisportiva Moving SSD, che potrà contare su atleti del calibro di Hicham Kabir e Mohamed Morchid, la Daini Carate Brianza, guidata dal nuovo arrivo Giulio Palummieri e Lecco Colombo Costruzioni Dei giovani Martino Arlati e Giovanni Artusi che insieme al più esperto Mattia Sottocornola potrebbero dire la loro. Con la casacca dell’Atl. Vallecamonica fari puntati anche sul giovane talento Saber Zinoubi, mentre farà il suo esordio da U23 il classe 2004 dell’Euroatletica 2002 Luca Andreis.

Tra le iscritte ai 7,5km femminili spicca sicuramente il nome di Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), che insieme alle compagne di colori Vivien Bonzi e Beatrice Bianchi si prende i favori del pronostico. Tra le altre squadre organizzate per un posto in prima classe ci sono il CUS Pro Patria Milano di Silvia Oggioni e Francesca Generali ed il CUS Insubria Varese Como di Elisa Pastorelli e Deborah Oberle. A titolo individuale sarà interessante seguire Francesca Annoni (Pro Sesto Atletica Cernusco), Ilaria Brunati (Bracco Atletica) e la finlandese in forza all’US Malonno Susanna Saapunki.  Sui 7,5km di cross gareggeranno anche gli U20 al maschile, dove il favorito non può che essere il classe 2006 dell’Atl.Varese ASD Manuel Zanini. Si prevede una bella lotta con Jacopo Risi (OSA Saronno Libertas) e Nicola Morosini (US Rogno), entrambi capaci di grandi finali di gara. Attenzione anche all’Atl. Valle Brembana, che schiera tra gli altri Carlo Tagliabue e Luigi Alessio Turrin, ma anche all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni di Sutti, Vergottini e Mascheri.

Tra le juniores femminili (che gareggeranno su 5km di gara), la competizione è aperta; un team attrezzato sembra quello della Bracco Atletica, con Marta Scerra, Eleonora Gennaro, Tarikua Maiocchi e Daniela Vivarelli; se la vedranno con l’Atl. Valle Brembana di Elisa Rovedatti. Tra gli U18 maschili spicca l’Atl. Gavirate guidata da Riccardo Ambrosio e Carlo Bernardini, ma attenzione anche all’Atletica Lecco Colombo Costruzioni con Tommaso Farina , al GS Valgerola con Gabriele e Mattia Sutti e alla Pol. Albosaggia con Filippo Bertazzini. Presente anche Thomas Colombo (Atl. Riccardi 1946 Milano). Le allieve (in gara su 4,5km) vedranno il confronto tra Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), Letizia Cavallaro (CUS Pro Patria Milano) e Silvia Maria Liguori (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter); queste ultime due guideranno i loro rispettivi team nella classifica a squadre. Occhio anche alle new entry nella categoria Margherita Anelli (Atl. Meneghina) e Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).

Cesare Rizzi/Matteo Porro

Foto di Davide Vaninetti: una scena della gara Assoluta uomini al Parco delle Cave il 26 febbraio 2023.