Regionali Indoor: è l’Ora delle Prove Multiple
Sabato 27 e domenica 28 gennaio sarà weekend consacrato alle prove multiple. Se gli azzurri e primatisti italiani Sveva Gerevini e Dario Dester competeranno ad Aubiere (Francia) nel World Athletics Tour dei “combined events” (il circuito che all’aperto prevedrà il Multistars a Brescia il 27-28 aprile), a Bergamo andranno in scena i Campionati Regionali indoor Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi per eptathlon e pentathlon, con le prove di getto del peso e di mezzofondo (800m femminili e 1000m maschili) da disputare all’aperto. A organizzare la Bergamo Stars Atletica.
DONNE – Fari puntati su Rebecca Gennari (Nuova Atl. Varese, Foto Michele Maraviglia in home), campionessa italiana Promesse 2020 nel pentathlon indoor e all’aperto quinto agli ultimi due tricolori Assoluti di eptathlon. La 24enne varesina ha aperto la stagione con 8.73 sui 60m ostacoli e 5.71 nel lungo: a Bergamo sarà sulla carta la favorita in un cast che attende pure Erica Marchetti (Bracco), le under 23 Giada Siliberto (Motus Atletica) e Gaia Ceruti (Bracco) e le juniores Lisa Maria Caramello (Atl. Monza) e Gaia Marsegaglia (Team A Lombardia). Le maglie di campionesse lombarde Assoluta, Juniores e Promesse saranno in palio sabato 27 gennaio: il pentathlon Allieve (molto partecipato: 36 iscritte) si svolgerà invece domenica 28 gennaio e coinvolgerà tra le altre l’argento tricolore Cadette 2022 Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e le campionesse italiane di peso Allieve indoor 2023 Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e di triplo Cadette outdoor 2023 Giulia Sironi (Atl. Monza).
UOMINI – La gara forse più intrigante è l’eptathlon Juniores: i classe 2005 Giorgio Lunghi (Team A Lombardia) e Francesco Monfrini (CUS Pro Patria Milano) affronteranno “l’offensiva” degli under 20 al primo anno Matteo Costa (Atl. Gallaratese) e Matteo Maggioni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni); atteso da fuori regione anche Matteo Zattra (Atl. Vicentina), che nel 2023 fu campione italiano Allievi di pentathlon. L’eptathlon Assoluto potrebbe diventare un derby tra i campioni italiani per club in carica dell’OSA Saronno Libertas e l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni: iscritti gli under 23 Leonardo Bazza e Niccolò Barella per i biancazzurri e Matteo Dozio e Giacomo Maggioni per i gialloblu. Infine il pentatlon Allievi, previsto tutto domenica 28 gennaio: annunciati due grandi protagonisti delle ultime stagioni “multiple” lombarde Cadetti come Simone Zuccolotto (Atl. Gavirate) e Filippo Vedana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), oltre a Tommaso Chinello (Team A Lombardia), terzo all’ultimo Campionato Italiano Cadetti nel triplo.
Cesare Rizzi