Europei di Cross: 14 Lombardi per Antalya
Ultima spedizione azzurra del 2024: sono 40 gli atleti convocati in Nazionale per i Campionati Europei di cross numero 30 in calendario ad Antalya (Turchia) domenica 8 dicembre, con ben 14 lombardi di nascita, tesseramento o residenza nel contingente.
“Lombardissima” è la staffetta mista (due uomini e due donne) 4x1,5km: titolari saranno il piemontese residente a Varese Pietro Arese (Fiamme Gialle), oro continentale della specialità nel 2022 (bronzo europeo 2024 e primatista italiano Assoluto dei 1500m) e quattro giorni fa vincitore delle Survivor Series Cross a Busto Arsizio (Varese), ma anche due bergamaschi che hanno corso fortissimo nelle ultime settimane come il campione italiano Assoluto del cross corto Sebastiano Parolini (GA Vertovese), re della Cinque Mulini e del Carsolina Cross “corti” ma anche del Valsugana Cross su distanza tradizionale, e Marta Zenoni (Luiss, foto Grana/FIDAL), a segno nel cross corto del Cross Valmusone e della Cinque Mulini e poi anche nelle Survivor Series; non è finita: riserva del quartetto sarà infatti Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco), campionessa italiana Assoluta in carica del cross corto.
Anche le formazioni Seniores saranno punteggiate di ragazzi lombardi: in campo maschile per l’Italia correranno il brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto), alla settima presenza azzurra consecutiva nella rassegna (tre da under 20, due da promessa e altrettante da senior) dopo essere stato il secondo miglior italiano alla Cinque Mulini, e il bresciano figlio d’arte Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico), alla quarta presenza agli Europei di cross (la prima da senior) e terzo domenica scorsa al Carsolina Cross; tra le donne torneranno in azzurro Valentina Gemetto (DK Runners Milano), regina del Cross Valmusone e al secondo “cap” all’Europeo di corsa campestre, e Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), seconda al Carsolina Cross quattro giorni fa (terza presenza all’Eurocross dopo 2014 da under 20 e 2022 da senior), e si batterà da “vice Battocletti” Ludovica Cavalli (Bracco), seconda italiana al traguardo nella Cinque Mulini dopo Nadia (per Cavalli è il sesto “gettone” all’Eurocross: nel medagliere un oro e un argento a squadre Under 23 e due argenti a squadre Under 20).
Cinque, infine, i lombardi convocati nelle gare giovanili: convocazione meritatissima per Konjoneh Maggi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), azzurro due volte da under 20 all’Europeo e ora tra le punte della squadra Under 23 dopo aver vinto il Cross Valmusone Assoluto e il Carsolina Cross Under 23; con lui ci sarà tra gli uomini anche Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana), reduce dall’esperienza campestre continentale 2023, mentre tra le donne convocate la seconda e la terza arrivata del Carsolina Cross, Aurora Bado (CS Carabinieri/FreeZone) e Adele Roatta (Bracco), rispettivamente alla quarta presenza di fila all’Eurocross (argento a squadre 2022 da Under 23) e al terzo campionato continentale consecutivo. Debutterà invece nella rassegna l’unico lombardo convocato tra gli Under 20, Luciano Carallo (Atl. Valle Brembana), all’esordio in Nazionale dopo il secondo posto al Carsolina Cross nella gara Juniores.
Cesare Rizzi