Cross: a Samolaco Vincono Rovedatti e Belghiti
Ultima corsa campestre in provincia di Sondrio dell’anno, a Samolaco, domenica 24 novembre 2024, con la 20esima edizione del Cross Tremenda XXL, manifestazione organizzata, come da tradizione, dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Su percorsi disegnati nei prati nei pressi del Centro giovanile “Tremenda XXL”, circa 360 podisti di tutte le età, provenienti da tutta la provincia (ma anche dalle provincie limitrofe), si sono ritrovati per darsi battaglia “sportiva” in gare valide anche quale ultima prova del campionato provinciale di corsa campestre per società e, per le categorie giovanili, per l’attribuzione dei titoli individuali provinciali.
Sui 3 km Assoluti femminili la prova forse più attesa della giornata, vinta dalla junior azzurrina Elisa Rovedatti seguita da Alessandra Succetti e da Cristina Molteni, tre atlete (nella foto in home) cresciute nelle società della provincia di Sondrio e ora, grazie ai grandi risultati ottenuti, accasate presso società di livello nazionale (Atletica Valle Brembana per Rovedatti e Molteni, Libertas Unicusano Livorno per Succetti). Seguono Elisa Tarca (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), quarta al traguardo e prima delle Allieve e l’under 23 Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna). Nella medesima gara corrono gli Allievi: vittoria, nella categoria, per Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia), seguito da Antonio Morabito (della “comasca” Pro-sport Running Academy) e da Mattia Sutti (GS Valgerola).
Nella categoria Assoluta maschile (6 km) a vincere è il più accreditato tra i partenti, Mustafa Belghiti, atleta lombardo del Sicilia Running Team, seguito dai gemelli Giovanni Stefanoni e Saverio Stefanoni, atleti della provincia di Sondrio, ora tesserati per il “Cus Insubria Varese Como”. Distacco contenuto in 9 secondi per Giovanni e in 29 secondi per Saverio. A seguire, quarto posto per Cristian Menghi (Gs Valgerola), primo atleta tesserato per società della provincia, seguito a un solo secondo da Lorenzo Tomera, del GP Valchiavenna, autore di un’ottima prova, considerato anche il fatto che si tratta di atleta ancora della categoria Juniores. A completare i primi 10 in classifica, sesto Diego Rossi (GS Csi Morbegno), settimo Federico Bardea (AS Lanzada), ottavo Nicolò Vergottini (Atl. Lecco Colombo), nono Andrea Zoanni (Gp Valchiavenna) e decimo Roberto Pedroncelli atleta della categoria SM55, ora accasato nell’Atletica Paratico, capace di tenere dietro atleti ben più giovani e, quest’anno, campione mondiale master di corsa in montagna. Per le categorie Cadette e Cadetti, vittorie “casalinghe” del GP Valchiavenna, società organizzatrice, grazie a Matilde Paggi e Alex Vavassori. Per Matilde, recente quinta alla prestigiosa Cinque Mulini e vicecampionessa nazionale nei 1000 metri Cadette, successo davanti alla compagna di squadra Caterina Vavassori e a Benedetta Pozzi (GS Csi Tirano) Per Alex vittoria, con buon distacco, su Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) e Giacomo Ciapponi (GS Csi Morbegno).
Il primo Trofeo Don Gigi, a ricordo del fondatore di Tremenda XXL (venuto a mancare a settembre 2023), calcolato in base ai risultati in tutte le categorie (esclusi Esordienti 5 e 8) va al GS CSI Morbegno, che precede nella classifica di società il GP Valchiavenna e il GS Valgerola. Nel Campionato Provinciale per società, definito dopo la prova di Samolaco, vittoria per il GP Valchiavenna nel settore Giovanile femminile e nel settore assoluto femminile, vittoria per il GS Valgerola nei settori master, maschile e femminile e, infine, del GS CSI Morbegno per il settore giovanile maschile.
(foto e testo da comunicato organizzatori)