Gaggi e Saverio Steffanoni, Urrà a Lanzada

Gaggi e Saverio Steffanoni, Urrà a Lanzada

Il 16esimo Trofeo del Magnan sabato 19 ottobre propone sfide di livello sul tracciato che si snoda nel centro di Lanzada (Sondrio).  Per le donne 3600 metri dove l’esperta Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) ha vinto in 12’04”, staccando di 8 secondi l’argento iridato Juniores di Innsbruck 2023 Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno). La medaglia di bronzo va alla valchiavennasca Cristina Molteni (Atl. Valle Brembana\12’39”) e la top five è completa dalla junior Elisa Peverelli (AG Media Sport) e dall’allieva Elisa Tarca (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). La gara clou maschile di 4800 metri, dopo la bagarre iniziale, vede la fuga di Giovanni Steffanoni (CUS Insubria Varese Como) che taglia il traguardo con il crono di 14’04”, dopo 14” arriva l’idolo di casa Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) e poi l’altro gemello Steffanoni (Saverio) in 14’22”. Sfida in famiglia per il quarto e quinto posto, con l’inossidabile Graziano Zugnoni (GP Santi) che precede il figlio Giovanni di sei secondi.

GARE GIOVANILI Nella categoria Ragazzi al termine della prima frazione passano il testimone distanziati di pochissimo Daniele Tombolato (GP Talamona), Lorenzo Rovedatti (Pol. Albosaggia) e Matteo Bongio (GS CSI Morbegno). La seconda frazione rimescola le carte in tavola e il morbegnese Giulio Zecca, autore del miglior crono di giornata, taglia il traguardo per primo, seguito da Giuseppe Tirinzoni e Tommaso Biscotti Folini. Anche la gara ragazze si gioca sul filo dei secondi: al termine del primo round giungono al cambio ravvicinate Aya Khattab (Pol. Albosaggia) Giorgia Manni (GP Santi), Valentina Gaggi (GS CSI Morbegno) e le malenche Arianna e Camilla Cirolo della Sportiva Lanzada. Nella seconda tornata balzano al comando i padroni di casa con Martina Picceni e Giulia Nana che si accaparrano la prima e seconda posizione, lasciando il terzo posto a Melani Ghedin (GP Santi). La categoria cadette vede il transito in prima frazione di Susanna Romegialli (GS CSI Morbegno), che però corre a livello individuale, seguita da Caterina Vavassori (GP Valchiavenna) e Letizia Confortola (Atl. Alta Valtellina). Nella seconda frazione il GP Valchiavenna si affida alla vicecampionessa italiana dei 1000 metri e ovviamente il successo non può sfuggire. A completare il podio Alessia Simonelli (Atl. Alta Valtellina) e Giulia Sutti (GS Valgerola che in prima frazione ha schierato Francesca Sassella). La gara cadetti vede il dominio della Polisportiva Albosaggia con in prima frazione il passaggio di Edoardo Corradini con un netto vantaggio sugli inseguitori Lorenzo Buzzetti (GS CSI Morbegno) e Alessandro Picceni (AS Lanzada). In seconda frazione Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) mantiene la leadership e il compagno di squadra Daniel Pellegrino recupera posizioni dopo aver ricevuto il testimone da Marco Previsdomini, loro è la medaglia d’argento. Al terzo posto i diavoli rossi Tommaso Tarca e Simone Lepera.

Il Trofeo del Magnan (termine dialettale malenco per indicare lo stagnino) è vinto dal GS CSI Morbegno, sul podio in compagnia della Polisportiva Albosaggia e dei padroni di casa della Sportiva Lanzada.

(foto di Davide Vaninetti, testo da comunicato organizzatori)