Marcia: Lombardia Seconda al "Regioni"
Lombardia seconda nel nome di Pietro Pastorini. Altro podio per la selezione regionale giovanile a Grottammare (Ascoli Piceno) nel Trofeo giovanile delle Regioni Ragazzi/e, Cadetti/e e Allievi/e, da quest’anno intitolato alla memoria del grande tecnico di Lomello (Pavia), scomparso lo scorso 12 luglio a 87 anni dopo una vita spesa non solo come allenatore ma anche come inesauribile “promotore” e divulgatore dell’atletica e del “tacco e punta”. La Lombardia, come nel 2023, è seconda alle spalle della Puglia nella classifica combinata con quattro punti di ritardo (661 i lombardi, 665 i pugliesi). La Lombardia si prende invece il successo nella classifica maschile con 340 punti precedendo Puglia (329) e Lazio (317); in campo femminile le lombarde sono seconde: 321 punti contro i 336 della Puglia prima e i 310 del Lazio terzo.
La squadra lombarda guidata dal neopresidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi e dai referenti di settore Massimiliano Cortinovis e Andrea Previtali coglie due vittorie, una seconda piazza e due terzi posti nelle sei categorie previste. Nel racconto della domenica marchigiana partiamo dalle 10 km Under 18, valide anche quali Campionati Italiani individuali e foriere di due splendide medaglie in chiave lombarda. Nella gara Allievi è gran duello tra il friulano Alessio Coppola e il lombardo Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), oro e bronzo degli ultimi Europei Under 18 sulla distanza dimezzata: vince Coppola in 44:10, Vidal con il PB su strada a 44:23 si prende la terza medaglia tricolore dell’anno (dopo l’argento nella 10 km su pista e il bronzo nella 5 km indoor) per il quinto podio in carriera a un Campionato Italiano; prima volta sul podio invece per Diego Raso (Azzurra Garbagnate Milanese), che con 47:56 toglie 2:20 al personale e si mette al collo un fantastico bronzo. A completare il terzetto lombardo è Giona Bozzetti (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), decimo nel Trofeo delle Regioni e 11esimo nel Campionato Italiano in 50:16. Altro piazzamento prestigioso per Benedetta Falasconi (Team A Lombardia), quarta nel Trofeo delle Regioni e quinta nel Campionato Italiano Allieve della 10 km con il crono di 53:33: nel trofeo intitolato a Pietro Pastorini la Lombardia raccoglie anche la 12esima posizione di Giulia Valseschini (Athletic Academy, 57:16) e la 15esima casella occupata da Anna Basilico (OSA Saronno, 58:26); a livello Campionato Italiano Cristina Resmini (Atl. Pianura Bergamasca) coglie un piazzamento “da finalista” con l’ottava piazza in 54:36.
È grande Lombardia nella 4 km Cadette, con due atlete sul podio e l’intero terzetto in top ten. Dopo l’argento vicinissima al titolo tricolore sui 3 km in pista a Caorle (Venezia), Caterina Carissimi (US Scanzorosciate) fa saltare il banco a Grottammare con un netto successo in 19:46 bissando così la vittoria 2023 tra le Ragazze e battendo la piemontese Vittoria Giannone, già terza a Caorle: grandissima gara anche per Giulia Pillitteri (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), che conferma anche su strada i progressi già mostrati in pista e centra un eccellente terzo posto in 20:05; Alice Lisci (CUS Pavia), al primo anno come Carissimi, si prende un’ottima nona piazza in 20:55. Doppia top ten e punti preziosi nella 6 km Cadetti: il miglior lombardo è Gianluca Maggi (Atl. Dalmine Educando) sesto in 29:06 subito davanti ad Alberto Allieri (US Scanzorosciate), settimo con 29:24; in 12esima posizione termina Simone Forlanelli (Atl. Concorezzo) anch’egli sotto i 30 minuti (29:56).
RAGAZZI/E (2 km) – Il protagonista numero uno è Nicolas Colacchio (Interlumina è Più Pomì), che consegna alla Lombardia il primo successo di giornata: già nono nel 2023, Colacchio si impone in 9:56 (prima volta in carriera sotto i 10 minuti, personale migliorato di oltre 30 secondi) davanti al laziale Lorenzo Gentile. Per la Lombardia gli altri piazzamenti sono firmati da Riccardo Mazzini (Atl. Estrada) settimo in 10:21 (PB) e da Giorgio Petresini (Pol. Bolgare) 18esimo in 11:17; tra le Ragazze la migliore è Sarah Maria Sangalli (Atl. Estrada), in top ten (decima) con 10:42: 15esima Luna Monari (OSA Saronno, 11:06/PB) e 19esima Elena Possoni (US Scanzorosciate, 11:13/PB).
Cesare Rizzi