Gubbio/2: Gradizzi d’Oro, Podi in Doppia Cifra

Gubbio/2: Gradizzi d’Oro, Podi in Doppia Cifra

Nella seconda e decisamente più densa giornata della Festa del Cross di Gubbio (Perugia) sono 10 le medaglie conquistate da atleti lombardi o di club lombardi nelle gare di Campionato Italiano individuale di corsa campestre: un oro, 5 argenti e 4 bronzi. A vestirsi di tricolore è Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano) nel cross corto Promesse, ma l’atletica lombarda conquista una top 3 in ogni specialità e categoria del programma (Allievi, Juniores, Promesse e settore Assoluto, cross lungo e cross corto).

CROSS CORTO (3 km M, 3 km F) - Nonostante la febbre a 38,5 di ieri la genovese Ludovica Cavalli (Aeronautica), battente bandiera Bracco nei Societari su pista, si prende il secondo titolo italiano Assoluto consecutivo nella specialità levandosi “di ruota” negli ultimi 250 metri le rivali, tutte lombarde, a partire da Giulia Zanne (Atl. Brescia 1950) e dalla campionessa regionale Federica Cortesi (Atl. Valle Brembana), seguite come un’ombra da Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco). Cavalli vince in 10:30, Zanne è argento in 10:34, Majori beffa Cortesi nel finale e si prende il bronzo (dopo l’argento 2021)  10:36 a 10:40. Poco più dietro Silvia Gradizzi (CUS Pro Patria Milano) domina la sfida tricolore Under 23: la siepista chiude sesta in 10:48 e vince nella categoria Promesse, categoria che vede pure Paola Poli (Atl. Rodengo Saiano Mico) quarta (11:24) e il duo Pro Sesto Francesca Mentasti-Sara Gandolfi settima (11:37) e ottava (11:46).Stefano Benzoni Gubbio 2023

Terzo nel 2021, secondo nel 2022, ancora terzo nel 2023: Samuel Medolago resta sul podio del Campionato Italiano Assoluto di cross corto ancora vinto dal siciliano Ala Zoghlami. L’alfiere dell’Atletica Valle Brembana è bronzo in 8:58, a quattro secondi dal titolo: in top ten entrano pure Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) quinto (9:04), Sebastiano Parolini (GA Vertovese) settimo (9:07) e Matteo Geninazza (CUS Pro Patria Milano) decimo (9:11). Nella classifica Promesse i migliori sono Ionut Puiu (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) sesto (9:23) e Moad Razgani (CUS Pro Patria Milano) settimo (9:27).  

CROSS LUNGO (10 km M, 8 km F) - Nella gara dominata da una straordinaria Nadia Battocletti ci sono tre lombarde nel gruppetto che si gioca l’argento. Dopo il quarto posto 2022 nel corto Valentina Gemetto (DK Runners Milano) corona un inverno di ottimo livello (il 29 gennaio vinse la prova lombarda dei Societari ad Arcisate) conquistando il bronzo in 28:21: dietro di lei altro piazzamento di rilievo per Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), quarta dopo mesi complessi in 28:28. Perde terreno nel finale ma è comunque quinta (28:50) la bresciana Federica Zanne (CS Esercito) e in top ten (decima in 29:38) chiudono pure Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano) settima (29:13) e pure l’azzurra della montagna Alice Gaggi (La Recastello Radici Group). Subito dietro, in 29:42, è volatissima per l’11esima posizione ma anche per l’argento tricolore delle Promesse: la veneta Agnese Carcano precede la campionessa lombarda Assoluta Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group), 12esima nella generale (un posto davanti a Roberta Vignati, 13esima per l’Atletica Brescia 1950) e bronzo tra le Under 23. In top 8 tra le Promesse entra pure Elisa Pastorelli (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) sesta in 30:48.

In campo maschile tra i primi a muoversi sono il milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e il varesino Badr Jaafari (Atl. Casone Noceto): entrambi purtroppo pagheranno dazio, Aouani scivolando dal primo al quarto posto finale (31:18) nell’ultimo giro e Jaafari finendo costretto al ritiro. Sono comunque ben sei i lombardi nei primi 15: ottime conferme per i classe 2000, il brianzolo Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto) quinto (31:26) ed Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano Mico) sesto (31:32); Luca Magri (La Recastello Radici Group) è 11esimo in 31:48 ma a contare parecchio è la 13esima piazza di Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana), in 31:53 medaglia d’argento tra le Promesse (14esimo Assoluto il veterano mantovano Marco Salami/Caivano Runners in 32:00). In top 8 Under 23 c’è un altro esponente dell’Atletica Valle Brembana: Matteo Bardea, settimo in 32:59.

JUNIORES (8 km M, 6 km F) - L’unico a impensierire il burundiano Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly), equiparato, è il bergamasco Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana), che si riporta a pochi secondi dal fuggitivo (italiano equiparato) prima di una nuova accelerazione del battistrada: Benzoni è ottimo argento in 25:50 ma si piazzano molto bene Alessandro Morotti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) quinto in 26:15, Omar Cattaneo (GA Vertovese) sesto in rimonta in 26:27, Nicola Morosini (US Rogno) ottavo in 26:44 e Lorenzo Pelliciardi (Atl. Iriense Voghera) nono in 26:48. Nella gara femminile Adele Roatta (Bracco) nella prima parte di gara è locomotiva del gruppo inseguitore della battistrada Beatrice Casagrande, veneta: nel finale cede qualcosa ed è quarta in 23:03 mentre la compagna di club Eleonora Gennaro è sesta in grande rimonta (23.18); paga dazio in chiusura dopo un avvio importante anche Arianna Algeri (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), comunque decima (23:38).

ALLIEVI (5 km M, 4 km F) - Manuel Zanini (Atl. Gavirate) parte con personalità e coscienza dei propri mezzi ma oggi c’è poco da fare contro Vittore Simone Borromini, siciliano in forma strepitosa: il varesino bissa così, in 16:22, l’argento 2022 e la gara maschile applaude anche l’ottimo sesto posto di Luigi Alessio Turrin (Atl. Vignate) in 16:40. Le due protagoniste del Campionato Regionale di Brescia, Ileana Markovic (Atl. Gavirate) e Sofia Sidenius (Bracco), sono sempre nel cuore della corsa anche in ambito tricolore nella scia della battistrada Giulia Bernini, toscana. Negli ultimi 400 metri Sidenius, campionessa in carica a corto di condizione per via di un recente infortunio e di un malanno fronteggiato proprio dopo il successo di Brescia, crolla e chiude al passo 38esima (piazzamento che sarà comunque cruciale per i CdS): Markovic, cittadina francese in gara come italiana equiparata, coglie invece un meritato argento in 15:03 a sei secondi da Bernini. In top ten (nona in 15:54) anche Letizia Cavallaro (CUS Insubria Varese Como).

Cesare Rizzi

FOTO Grana/FIDAL: in home la premiazione di Silvia Gradizzi; in alto a destra Stefano Benzoni; qui sotto una fase del cross corto Assoluto femminile (da sinistra: Majori, Cortesi, Cavalli, Giulia Zanne). 

Cross corto F Gubbio 2023