Gubbio/3: Bracco e Val Brembana Campioni di Combinata

Gubbio/3: Bracco e Val Brembana Campioni di Combinata

Squadre lombarde dominanti nei Societari di cross, per la nona edizione abbinati alle rassegne tricolori individuali all’interno della Festa del Cross. A Gubbio (Perugia) la combinata del Campionato di Società di corsa campestre va a un sodalizio lombardo sia tra gli uomini sia tra le donne: in campo maschile l’Atletica Valle Brembana trionfa con 228 punti precedendo di sole sette lunghezze un altro club lombardo, il CUS Pro Patria Milano, secondo a quota 221, con la Toscana Atletica Jolly terza a 216 (sesta l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni a 176); tra le donne svetta la Bracco Atletica con 231 punti precedendo la Calcestruzzi Corradini Excelsior (216) e la Toscana Atletica Empoli Nissan (198). È la 16esima doppietta combinata maschile+combinata femminile per le società lombarde nel cross: era già accaduto nel 1970, 1971, 1972, 1976, 1977, 1978, 1980, 1983, 1990, 1995, 1998, 2005, 2012, 2013 e 2021.

Per la Bracco Atletica si tratta del quarto titolo (dopo 2013, 2019 e 2022) con questa denominazione, cui aggiungere le vittorie nel 2005 e nel 2012 come Camelot. La società presieduta da Franco Angelotti svetta grazie alle vittorie in due Campionati di Società di categoria (Allieve e Juniores) e al decimo posto tra le Seniores/Promesse.  Tra le Juniores la Bracco domina la scena: 12 punti frutto dei piazzamenti di Adele Roatta, Eleonora Gennaro e Breanna Selley (quarta, sesta e 14esima nel Campionato Italiano individuale) permettono alle ragazze milanesi di stravincere nella categoria (in top ten pure il CUS Pro Patria Milano sesto, l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter settima, l’Atletica Rodengo Saiano Mico ottava e l’Atletica Gavirate nona). Più complessa e per certi versi rocambolesca la vittoria tra le Allieve: 55 punti totali (nove più avanti della Tirreno Atletica Civitavecchia) con i piazzamenti decisivi di Giulia Macchi (17esima a livello individuale), Ludovica Pinna (56esima) e Sofia Sidenius, il cui stoico 38esimo posto arrivando al passo è decisivo per lo scudetto Under 18 (in chiave lombarda c’è anche l’ottavo posto dell’Atletica Vigevano). Nel Campionato di Società Seniores/Promesse due club lombardi sul podio dietro al CS Esercito (25 punti): il CUS Pro Patria Milano (34 punti) è secondo con i piazzamenti di Nicole Reina, Maria Gorette Subano e Federica Baldini, La Recastello Radici Group terza (43 punti) con Alice Gaggi, Vivien Bonzi e Katia Nana (sesta piazza per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni).

Per la Valle Brembana maschile è invece una storica prima volta nella combinata. Per i “gialli” del presidente Roberto Ferrari anche il secondo scudetto consecutivo nel Campionato di Società Juniores: 55 punti, sette meglio di Toscana Atletica Jolly e CUS Palermo: cruciali l’argento di Stefano Benzoni, il 15esimo posto di Mattia Adamoli e il 73esimo di Tommaso Losma (in top ten anche Atletica Bergamo 1959 Oriocenter sesta, Atletica Lecco Colombo Costruzioni settima e CUS Pro Patria Milano ottavo). Nel Campionato di Società Allievi l’Atletica Valle Brembana, spinta dal 13esimo posto individuale di Carlo Tagliabue, è sesta: sul podio, al terzo posto, sale l’Atletica Gavirate con l’argento di Manuel Zanini, il 24esimo posto di Riccardo Ambrosio e la 72esima moneta di Carlo Bernardini; in top ten Under 18 sono ben cinque i club lombardi con il CUS Pro Patria Milano quinto, l’Unione Sportiva Rogno settima e la Cento Torri Pavia nona. Nel Campionato di Società maschile Seniores/Promesse infine l’Atletica Valle Brembana guidata da Alain Cavagna è ottava: sesta La Recastello Radici Group, nono il CUS Pro Patria Milano.

Cesare Rizzi

FOTO Grana/FIDAL: le premiazioni delle combinate con Bracco Atletica (in alto) e Atletica Valle Brembana (qui sotto) campioni. 

Atletica Valle Brembana combinata cross 2023 Gubbio