Lanci: da Mariano...per Tornare a Mariano

Lanci: da Mariano...per Tornare a Mariano

Scatterà nel weekend la stagione dei lanci invernali all’aperto: appuntamento, come da tradizione recente, a Mariano Comense (Como), nel Centro Tecnico Regionale del settore Lanci. Sabato 27 e domenica 28 gennaio è prevista la prima fase regionale dei Campionati Italiani invernali di lanci per il settore Assoluto e per le categorie Promesse e Giovanile (Allievi+Juniores con l’attrezzo Under 20): la prima occasione sul territorio lombardo per far segnare misure utili per qualificarsi alla finale tricolore, che nel 2024 tornerà in programma proprio a Mariano Comense nel fine settimana del 24-25 febbraio. Ai Campionati Italiani in ognuna delle specialità previste (disco, martello e giavellotto) verranno ammessi 12 atleti per il settore Assoluto (gli autori delle migliori 10 prestazioni, più i primi 2 atleti delle graduatorie nazionali Seniores e Promesse del 2023), 8 per la categoria Promesse (da graduatoria 2024) e 8 per la categoria Giovanile (da graduatoria 2024).

Il primo round regionale proporrà su tutto ottime gare di giavellotto. Su tutte la prova femminile Assoluta, con l’oro e il bronzo invernali di Rieti 2023 Sara Jemai (CS Esercito) e Pascaline Adanhoegbe (CUS Pro Patria Milano, foto in home): ci saranno anche due ragazze già tricolori a livello Juniores (ora passate under 23) come Federica Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Stella Bersani (CUS Pro Patria Milano), campionesse d’Italia rispettivamente d’estate (2022) e d’inverno (2023), senza tralasciare la veneta Margherita Randazzo (Assindustria Sport) e la favorita tra le Under 20 Sofia Frigerio (Bracco). In campo maschile gara che propone il meglio della Lombardia: Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), i fratelli Lorenzo e Diego Bruschi per l’OSA Saronno Libertas, Davide Ballico (CUS Pro Patria Milano), Simone Bonfanti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto Atl. Cernusco), con il neojunior Tommaso Suttora (Vis Nova Giussano) in pole position per la prova Giovanile.

Nel disco maschile con i 2 kg Assoluti fari puntati sul campione regionale Andrea Fassina (Team A Lombardia) e sull’azzurrino Stefano Marmonti, appena approdato nella categoria Promesse e dalla SOI Inveruno alla Libertas Unicusano Livorno; la prova Giovanile con l’attrezzo da 1750 grammi avrà come faro l’argento tricolore invernale 2023 Leonardo Selmani (CUS Pro Patria Milano) con l’allievo Filippo Passamonti (AG Comense) da seguire tra gli Under 18. Il disco donne avrà in Megan Sorti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) la favorita: iscritte anche le under 23 Marta Piantanida (CUS Pro Patria Milano) e Theorhema Forson (Atl. Rezzato), la junior Sofia Tralli (Atl. Vigevano) e l’allieva Vera Quintana (US Sangiorgese). Il martello maschile annuncia Giacomo Proserpio (CS Carabinieri) e la junior Melissa Casiraghi (Team A Lombardia) quali atleti da battere: in pedana sono attesi anche la junior Alice Lazzaro (Atl. Vigevano), Marta Radaelli (Team A Lombardia) e Noemi Carminati (Bracco) con l’attrezzo Assoluto femminile, Filippo Migliano (OSA Saronno) con l’attrezzo Assoluto maschile e Federico Migliano (OSA Saronno) e l’allievo Riccardo Asperges (US Sangiorgese) con i 6 kg Giovanili maschili. Prevista anche una prova di contorno di peso: fari puntati sulla gara Assoluta maschile con le iscrizioni di Vincenzo D’Agostino (GS Avis Barletta), Emmanuel Musumary (CUS Pro Patria Milano) e Francesco Mazzoccato (Varese Atletica).

Il programma prevede peso e martello sabato pomeriggio e disco e giavellotto domenica mattina.

La seconda fase, ancora a Mariano Comense, andrà in scena sabato 10 e domenica 11 febbraio e sarà valida anche quale Campionato Regionale Assoluto, Promesse e Giovanile sempre per disco, giavellotto e martello. Appuntamenti importanti nella stagione dei lanci invernali arriveranno anche nel terzo mese dell’anno: i Campionati Regionali Allievi/e a Busto Arsizio (Varese) sabato 2 e domenica 3 marzo e i Campionati Regionali Cadetti/e a Cornaredo (Milano) domenica 17 marzo.

Cesare Rizzi