Laus Half Marathon: il 30/10 Mezza e 10 Km a Lodi
Presentata ieri venerdì 21 ottobre nel bel Teatro alle Vigne di Lodi l’edizione numero sette della Laus Half Marathon, manifestazione entrata nel cuore e nelle scelte di tanti corridori grazie soprattutto allo splendido lavoro del Gruppo Podisti San Bernardo organizzatore con la collaborazione dello Sports Club Melegnano: tra gli ospiti d’onore l’assessore al Territorio e alla Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni e l’assessore allo Sport del Comune di Lodi Francesco Milanesi.
La novità più importante è certamente l’inserimento (al fianco della consueta mezza maratona) di una 10 chilometri competitiva (affiancata dalla tradizionale non competitiva), ma è proprio il nuovo percorso la vera novità del 2022: un po’ più cittadino, forse un pochino più tecnico, certamente in grado di esaltare le qualità degli atleti di tutti i livelli.
Non mancheranno, come sempre, importanti presenze in grado di garantire una gara spettacolare. Nel 2021 sono stati realizzate prestazioni di assoluto rilievo, ad esempio con i primi tre atleti uomini che hanno chiuso sotto i 63 minuti, con record del percorso (Panuel Mkungo in 1h02:50); altrettanto è avvenuto nella gara femminile, con la keniana Teresiah Omosa che ha realizzato un notevole 1h11:41. Ci saranno ancora atleti africani sulla start line, come Ronah Nyabochoa, vincitrice della mezza maratona di Varese: prima ancora aveva realizzato il suo personal best alla mezza maratona di Vinovo in 1h11:42. Il connazionale Philimon Kipkorir Maritim recentemente ha corso la stessa distanza in 1h02:18.
Ben rappresentata l’Italia, con diversi atleti del calibro di Ahmed El Mazoury (Casone Noceto), atleta più volte nazionale, Marco Giudici (Sport Project VCO), che da tempo ha messo nel mirino una prestazione importante sui 21097 metri, Pietro Sonzogni (Atl. Valle Brembana), protagonista all’ultimo campionato italiano dove ha portato il primato personale a 1h05:04, e Mustafà Belghiti (Dinamo Sport), anche lui autore di una buona prestazione nella stessa gara (1h06:17). Per molti aspetti la presenza più importante al via è Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), detiene la miglior prestazione al mondo F45 in maratona, 2h28’34 e ha recentemente stabilito quella a livello italiano, categoria F50, nella mezza maratona, 1h17’01.
Sulla "nuova" 10 km vedremo impegnati Federico Maione (Pro Sport Run Academy), proveniente dal mezzofondo veloce (ai Campi0onati Regionali Assoluti oro sui 1500m 2021 e argento sugli 800m 2022), recente vincitore della gara di Varese e dotato di un personale di 30:04 sulla distanza; ma anche la forte ed emergente Micol Majori (Pro Sesto Atletica), atleta più volte azzurra, campionessa italiana Assoluta con la presenza in Nazionale maggiore per l’Europeo per nazioni 2021 sui 3000m piani ma anche con diverse partecipazioni ai Campionati Europei di corsa campestre.
Come da consolidata tradizione grande spazio agli amatori (Master): premi per tutte le categorie ed anche alcune peculiarità, come la classifica che premia (in denaro) i gruppi sportivi Fidal più veloci in base al tempo realizzato dai migliori cinque atleti. Di qualità le maglie e le medaglie di partecipazione, con la riproduzione del lato artisticamente più bello (con il Duomo) di Piazza della Vittoria, sede dell’arrivo (NELLA FOTO la medaglia della mezza mostrata dalla madrina Ivana Di Martino). Partenza delle gare alle ore 9.30.
(da comunicato organizzatori)
FOTO Lino Proteo/organizzatori