Master/1: Regionali della 5 Km a Tromello

Master/1: Regionali della 5 Km a Tromello

Il Campionato Regionale individuale per le categorie Master dei 5 Km su strada è in programma domenica 10 settembre a Tromello (Pavia) sotto l’egida della FIDAL con l’organizzazione del GP Garlaschese, il patrocinio del Comune e delle Regione Lombardia e la collaborazione della Proloco. “Tutto nasce - spiega l’assessore allo sport di Tromello Claudio Mangiarotti - dalla grande passione che ho per la corsa. Ricordando quando Tromello organizzava fino a 15 anni orsono una gara serale così ho preso contatto con il presidente del GP Garlaschese Francesco Zappia per allestire nuovamente una gara agonistica sul nostro territorio. Il Comune, oltre a supportare l’evento, ha deciso di chiudere dalle 8:30 e per tutta la durata della gara le vie del percorso per salvaguardare la sicurezza dei partecipanti.” Dal canto proprio Zappia aggiunge: “Abbiamo studiato un percorso omologato molto veloce di 2,5 chilometri da ripersi 2 volte. Ci sono due lunghi rettilinei e curve tecniche per consentire agli atleti di dare il massimo. Tutto l’allestimento, la partenza e l’arrivo sarà nella centralissima piazza Campeggi. Devo ringraziare il Comitato Provinciale FIDAL Pavia che ha supportato la nostra richiesta di Campionato Regionale Lombardo”.

“Nel mese di settembre ci saranno in provincia di Pavia due Campionati Regionali - sottolinea Claudio Baschiera, presidente FIDAL Pavia -: dopo Tromello domenica 24 è prevista la Corripavia sulla mezzaa maratona. Questo è un segnale del buon lavoro organizzativo delle nostre società, molto stimate anche a livello regionale. Essendo la gara nel calendario nazionale della federazione il crono di ogni partecipante sarà inserito nelle graduatorie nazionali.”

Sarà possibile iscriversi anche la mattinata della gara al prezzo di 15,00 euro. Ritrovo domenica dalle 7:30, pre-chiamata ore 8:30 e partenza ore 9:00: prima le donne a seguire gli uomini. Sono previsti spogliatoi e docce presso la palestra delle scuole dove allestito anche il deposito borse mentre nella zona delle piscine l’ampio parcheggio sarà riservato ai partecipanti. Tromello è rapidamente raggiungibile dall’autostrada A7 uscita di Groppello Cairoli.

(da comunicato FIDAL Pavia)