Molfetta: Valensin Guida le Allieve Lombarde

 Molfetta: Valensin Guida le Allieve Lombarde

Dopo aver presentato il settore maschile, in questa news trattiamo tutte le maggiori speranze in chiave lombarda ai Campionati Italiani Allievi/e individuali e di staffette in pista, in programma a Molfetta (Bari) da venerdì 5 a domenica 7 luglio (diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv).

Su tutte le (tante) ottime chance di far bene si staglia il nome di Elisa Valensin. La 17enne allenata da Fausto Frigerio è primatista italiana Under 20 e detentrice della Miglior Prestazione Italiana Allieve sia dei 200m (23.15) sia dei 400m (52.50) ed è la campionessa in carica dei 400m ostacoli: a Molfetta Elisa (foto di Michele Maraviglia) gareggerà individualmente nei 200m, specialità in cui è stata bronzo tricolore Assoluto tre giorni fa a Molfetta, e nelle staffette dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, la 4x100 (con l’eptatleta Martina Bianchi, Binta Ndiaye e Nicole Binde) e la 4x400 (con Gioia Togni, Laura Magnati e Nicole Murtas).

Sui 400m l’atletica lombarda avrà comunque carte importanti: Giulia Macchi (Bracco) è scesa fino a 55.39 e detiene il secondo tempo di ingresso (non disputerà gli 800m cui è iscritta), Alice Casagrande (Nuova Atl. Varese) si è espressa quest’anno in 55.49 (55.50 sabato scorso a Olgiate Olona/VA) ed è iscritta con il terzo tempo e anche Alice Caglio (Vis Nova Giussano), 56.05 di PB e l’argento tricolore indoor, potrà essere protagonista in una sfida che ha in Laura Frattaroli l’unica in gara con crono sotto i 55.00 in stagione.

Barriere davvero frizzanti. Nei 100m ostacoli addirittura in otto sono scese sotto lo standard per gli Europei Under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia): Matilda Lui (CUS Pro Patria Milano) con il 13.61 del titolo regionale Allieve a Chiuro (Sondrio) scatterà con il terzo crono dell’entry list mentre Carola Belli (Atl. Gavirate) con il 13.78 della vittoria al Brixia Meeting vanta il quinto crono, verso una finale che potrebbe avere tra le protagoniste anche Mariasole Malcisi (Atl. Lonato), Martina Bianchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Gemma De Capitani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). A proposito di Regionali, anche l’1:02.01 sui 400m ostacoli pone Alice Sgarzi (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) in terza posizione nella lista iscritte: da seguire, per un posto in finale e magari anche per qualcosa di più, pure Alice Elli (Bracco) ed Elisa Scurati (Atl. Riccardi Milano 1946).

Il capitolo mezzofondo si apre con Giorgia Franzolini e il suo 6:56.66 sui 2000m siepi: la portacolori dell’Euroatletica 2002 è la migliore in Italia quest’anno e inseguirà un titolo sulle siepi già vinto da cadetta, in una specialità in cui anche Francesca Gumier (Malpensa Atletica) e Silvia Liguori (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) potranno ambire a un posto nelle migliori otto. Nella marcia (5000m) Benedetta Falasconi (Team A Lombardia) proverà a replicare il bronzo già conquistato a livello indoor.

Nei concorsi Alessandra Gelpi è la ragazza da copertina: la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter con il 6,04 del Meeting internazionale Città di Nembro guida la lista iscritte del lungo e con 12,35 è seconda solo alla siciliana Elisa Valenti nel triplo. Nei salti in estensione saranno tante le carte lombarde da podio: nel lungo ci sono addirittura cinque lombarde nelle prime sette dell’entry list con Francesca Bertolotti (Atl. Vigevano) a 5,86 in stagione, Alessandra Pepe (CUS Pro Patria Milano) a 5,84, la campionessa italiana indoor Carola Belli (Atl. Gavirate) a 5,80 e Carolina Gelmotto (Atl. Vigevano) a 5,78; nel triplo non va sottovalutata la presenza della campionessa italiana in sala Giulia Sironi (Atl. Monza), appena rientrata dopo un infortunio. Circoletto rosso sul nome della pesista Elisa Dozio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nel peso: la campionessa italiana Allieve indoor 2023 scatterà con il terzo accredito a 15,20. Pronostici molto aperti per il podio sia nel giavellotto sia nel disco: l’atletica lombarda schiererà alla caccia di una medaglia Vera Quintana (US Sangiorgese, 44,99) ed Emma Ravasio (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 43,73) nel giavellotto e Melissa Boldrini (Interflumina è Più Pomì, 39,30), la stessa Quintana (38,29) e Matilde Piscina (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, 37,33) nel disco. Sulle altre pedane, in chiave piazzamenti di prestigio, attenzione a Chiara Alba (Bracco) nell’asta e a Viola Bonalanza (Atl. Meneghina) nell’alto.

Tornando allo sprint, ragazze da finale sono anche Chiara Rognoni (Atl. Codogno) e la stessa Gelmotto sui 100m e Vittoria Torazzi (Atl. Lonato) sui 200m; nelle staffette, oltre all’Atletica Bergamo citata in apertura, fari puntati anche sul quartetto Revelant-Di Pasquale-Pepe-Lui per la 4x100 del CUS Pro Patria Milano e sulla formazione Elli-Minelli-Tanzarella-Macchi per la 4x400 della Bracco Atletica.

Cesare Rizzi