Master, il Cross Tricolore: le Donne di Colorina

Domenica 16 febbraio il 2002 Marathon Club presieduto da Riccardo Dusci e i prati di Colorina (Sondrio) ospiteranno i Campionati Italiani individuali e di Società Master di corsa campestre, prima rassegna nazionale 2025 con sede in Lombardia: 1031 gli atleti iscritti.
Due tracciati di gara, uno da 1000 e uno da 1500 metri, da ripetere più volte in base alla categoria, attendono gli 800 atleti iscritti al sesto Cross di Colorina che quest’anno assegnerà i titoli italiani individuali e di società master di corsa campestre. Il percorso si preannuncia fangoso e muscolare: dopo la partenza a spron battuto dal campo sportivo e il passaggio di fianco alla tensostruttura da dove uscirà un allettante profumo di pizzoccheri, i crosser dovranno affrontare il “pratone” in pendenza (solo per il giro da 1500 metri), prima in salita e poi in discesa, fino a tornare in zona parco giochi dove sicuramente il pubblico sarà più numeroso e ci si lancia per circumnavigare il laghetto che caratterizza il campo gara. Una “esse” porta infine gli atleti al rettilineo finale all’interno del campo sportivo. Nove le gare Master in programma a cui si aggiunge il cross corto di 3 km per gli Assoluti m/f. Andiamo a scoprire le favorite delle gare tricolori femminili.
MASTER 60 E OLTRE (1a gara) – 65 iscritte
Tra le donne al via la lecchese Carmen Piani (Circolo Minerva) campionessa italiana nel 2023 e bronzo tricolore 2024 nelle master 60 e Luisa Pareto (CUS Genova) quarta lo scorso anno a Borgaretto e la vicecampionessa regionale lombarda 2025 Daniela Gilardi (SEV Valmadrera). Nelle master 65 spiccano il nome della campionessa italiana uscente Giovanna Cavalli (Atl. Paratico) e il bronzo Elisa Pellicioli (Atl. Lumezzane). Al via anche due ottantenni: la campionessa italiana 2023 Raffaella Dall’Aglio e Imbenia Meles, compagne di squadra dell’Atl. Casone Noceto, entrambe d’argento lo scorso anno, la prima nelle master 75, la seconda nelle master 80.
MASTER 50 E 55 (2a gara) – 59 iscritte
La campionessa italiana 2023 e 2024 delle master 50 Carla Primo (Borgaretto 75) - incoronata dall’EMA (European Masters Athletics) come miglior atleta master femminile dell’anno sulle lunghe distanze grazie ai tre ori vinti ai Mondiali a Goteborg nel cross, 10 km su strada e 5000 metri in pista - cerca il tris a Colorina nelle master 55, ma dovrà affrontare la sfida tra Claudia Gelsomino (Atl. Casone Noceto) e la campionessa del mondo 2023 di corsa in montagna Nives Carrobio (Atl. Paratico, foto di Angelo Testa/archivio), rispettivamente prima e seconda lo scorso anno a Borgaretto. Possibili outsider la local Cinzia Zugnoni (GS CSI Morbegno), recente terza ai regionali a Monza e medaglia d’argento a squadre nel cross agli Europei master 2024, Marcella Municchi (Track&Field Master Grosseto) campionessa italiana nel 2023 e terza lo scorso anno, Emanuela Massa (Cambiasso Risso Running Team) e Maria Claudia Cossetti (Atl. Paratico) che completavano il podio tricolore 2023. Tra le SF50 attenzione alla campionessa regionale lombarda Roberta Locatelli (Atl. Paratico) e al bronzo 2023 Luciana Bertuccelli Luciana (Atl. Casone Noceto).
MASTER 35-40-45 (3a gara) – 79 iscritte
Un nome su tutte nelle master 35, quello di Emily Collinge (Atl. Alta Valtellina), in gara per il Campionato di Società. L’inglesina adottata dalla Valtellina che abita a Postalesio, a poi chilometri da Colorina, è stata campionessa europea nel 2016 e argento iridato nella corsa in montagna nel 2015 e va fortissimo anche in bicicletta. Cercherà di starle a ruota il trio dell’Atletica Casone Noceto: l’argento e il bronzo dei Campionati Italiani 2024 Cristina Ballabio ed Eliana Silvera Silva con la lecchese Maria Righetti.
Nelle master 40 troviamo Manuela Bulf (Atl. Casone Noceto) lo scorso anno (e anche nel 2023) campionessa italiana nelle master 35, il bronzo tricolore 2024 Francesca Malnati Manfredi (Atl. Casone Noceto) e la campionessa regionale lombarda Luisa Gelmi (GA Vertovese). Ed infine le master 45 con la corazzata dell’Atletica Casone Noceto che punta sulla campionessa 2023 e 2024 Francesca Durante, anche lei alla ricerca del tris, e il bronzo 2024 Francesca Ravelli. A caccia di un posto sul podio anche l’argento 2024 nelle master 40, ora al primo anno di categoria, Fiorenza Pierli (Atletica 85 Faenza), la local Cinzia Cucchi (Atl. Paratico), terza al campionato lombardo e quarta lo scorso anno a Borgaretto nelle master 40, la campionessa regionale lombarda Monica Vagni (Atl. Paratico), quarta nella gara tricolore sia nel 2023 sia nel 2024.
Cristina Speziale/FIDAL Sondrio