Tricolori Allievi: Inzoli, Fumagalli e Triplo Super
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio fari puntati su Molfetta (Bari): lo stadio Cozzoli, palcoscenico tricolore Assoluto 2023, sarà sede dei Campionati Italiani Allievi/e individuali e di staffette in pista, manifestazione che dopo gli eccellenti risultati di un anno fa e la messe di medaglie (9 ori, 7 argenti e 12 bronzi su 26 specialità previste: 28 medaglie conquistate su 78 assegnate) nella rassegna indoor dello scorso 10-11 febbraio annuncia risultati di altissimo livello per le società e gli atleti lombardi.
In campo maschile il ragazzo più atteso (non solo in chiave lombarda) è il milanese Daniele Leonardo Inzoli: l’ancora 15enne alfiere dell’Atletica Riccardi Milano 1946 (foto Grana/FIDAL), allenato da Giada Mingiano, con il 7,90 ottenuto nel lungo è il secondo under 18 italiano della storia e il migliore al mondo nel 2024, con un occhio ovviamente puntato agli Europei Under 18 in programma a Banska Bystrica (Slovacchia) dal 18 al 21 luglio. Il comparto salti maschile per l’atletica lombarda sarà incastonato di chance di medaglie. Se nel lungo anche il binomio della Lecco Colombo Costruzioni Lorenzo Azzalini-Filippo Vedana (quest’ultimo competitivo anche sugli ostacoli alti) staziona nei primi otto dell’entry list, il triplo Allievi vede addirittura tre lombardi nei primi tre delle liste iscritti e quattro nei primi sei: guida il campione italiano indoor Francesco Crotti (CUS Pro Patria Milano), approdato oltre i 15 metri (15,13), davanti a due ragazzi cresciuti decisamente in stagione come Fabio Furlan (Team A Lombardia), atterrato a 14,85, ed Emanuele Tracogna (Atl. Riccardi Milano 1946, 14,34), con il bronzo in sala Luca Castellazzi (Atl. Desio) salito a 14,12. Nell’asta Giovanni Carnelos (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e Federico Sironi (Atl. Monza) furono oro e argento ad Ancona: all’aperto sono saliti a 4,60 (Sironi) e 4,50 (Carnelos) e nella lista iscritti figurano alle spalle solo del piemontese Leonardo Scalon (4,70). Infine l’alto: Filippo Bianchini (Atl. Monza) in stagione non è andato oltre 1,94, ma da campione in carica e in un concorso sulla carta molto equilibrato potrà giocarsi carte importanti.
Daniele Leonardo Inzoli è iscritto anche ai 100 metri, distanza in cui è sceso a 10.60 al Meeting nazionale Città di Chiari battendo il 10.66 di Francis Pala (CBA Cinisello): i due lombardi si presentano come principali alternative all’emiliano Fabrizio Caporusso, 10.48 sabato scorso; per la finale ci proveranno pure Matteo Bazzani (GB Vighenzi) ed Elia Ferrari (CUS Insubria Varese Como). Detto di Francesco Martino (CUS Pro Patria Milano), 21.98 sui 200m in cui è stato già bronzo indoor e nei quali sarà la maggior carta lombarda, i 400m possono regalare grandi soddisfazioni all’atletica lombarda: Riccardo Fumagalli (Daini Carate Brianza) con lo strepitoso 47.96 del Brixia Meeting, miglior tempo italiano dell’anno; una medaglia non è preclusa per Riccardo Miglino (Pro Sesto Cernusco), sceso a 48.89 ai Regionali. Capitolo barriere: nei 400m ostacoli Lorenzo Testa (AG Comense) è sceso a 53.44 (terzo tempo dell’entry list) con l’intenzione di migliorare il quarto posto 2023 (da seguire anche Alessandro Di Donato/Atl. Gavirate, 54.41 al primo anno), sui 110m ostacoli l’argento indoor Alberico Ghedina (Atl. Meneghina) inseguirà il primo crono sub-14” in carriera (ha un PB da 14.00) e un’altra medaglia.
Parlando delle specialità di endurance copertina per Nicolò Vidal (PBM Bovisio Masciago), sceso in stagione a 21:25.76 sui 5 km di marcia in pista: ora il campione italiano indoor Alessio Coppola, friulano, è decisamente più vicino. Nel mezzofondo occhio ai colori dell’Atletica Gavirate: Riccardo Ambrosio sarà carta da podio nei 2000m siepi (specialità in cui è sceso a 5:59.45), Carlo Bernardini è l’unico lombardo in top 8 nei 3000m. Uno sguardo ai lanci: Riccardo Asperges (US Sangiorgese) è il campione in carica indoor e con 15.78 figura al quarto posto dell’entry list del peso, Filippo Passamonti (AG Comense) con 50,33 di PB potrà entrare nella “mischia” per una medaglia nel disco; per un piazzamento in finale ci potranno provare pure Aleksandar Zanotti (Atl. Gavirate) nel disco, Tommaso Villa (Malpensa Atletica) nel giavellotto e lo stesso Asperges nel martello.
STAFFETTE – Spicca anche nella 4x100 il nome di Inzoli in un’Atletica Riccardi Milano 1946 che annuncia anche Panzacchi, Siviero e Buzzi: molto compatta anche l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, con i lunghisti Azzalini e Selva, il decatleta Vedana e Bezzi. Per la 4x400 da seguire soprattutto il CUS Pro Patria Milano (Pallini, Righi, Mazzoni, Omegna) e l’Atletica Gavirate (Parini, Lampugnani, Khaldoune, Di Donato), entrambe candidate al podio.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Molfetta, con l'organizzazione locale della società AllenaMenti, saranno trasmessi in diretta streaming integrale su www.atleticaitaliana.tv nelle tre giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio.
Cesare Rizzi